Come allenare i dorsali a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non vi capita mai di voler rimettervi in forma, ma di non avere tempo di frequentare una palestra? Vi fanno male le braccia e la schiena quando trasportate le buste della spesa? Niente paura, in questa guida vi illustreremo come allenare i muscoli della schiena. Qui di seguito sono riportati tre esercizi per rinforzare i dorsali semplici ma efficaci, da poter eseguire comodamente in casa.

25

Occorrente

  • - Una sedia o una panca; - Dei pesetti o delle bottiglie d'acqua da un litro e mezzo; - Un tappetino o un asciugamano.
35

Nel primo esercizio per allenare i dorsali, è necessario avere a disposizione una panca o una sedia e un paio di pesetti, che possono essere sostituiti da due bottiglie d’acqua da un litro e mezzo l'una. La posizione è molto semplice: bisogna stare seduti con il busto flesso in avanti e sollevare le braccia. L'esercizio va eseguito con i gomiti leggermente flessi e il movimento deve portare le braccia all'altezza delle spalle, senza sforzare oltre. Ripetere per dieci volte, l'ultima volta rimanendo in contrazione per cinque minuti.

45

Nel secondo esercizio proveremo ad intensificare lo sforzo. Con una mano prendiamo entrambi i pesi, appoggiamo un ginocchio e la mano che gli corrisponde sulla panca e teniamo il busto sempre lievemente flesso in avanti. Solleviamo il braccio con cui teniamo i pesi piegandolo, come se stessimo tirando una corda. Questa mano dovrà sempre essere in linea retta con la spalla.
L'esercizio va ripetuto dieci volte per braccio. A questo punto prendiamo un tappetino o un asciugamano e mettiamoci a quattro zampe. Per non sforzare la colonna vertebrale è importante che per tutto l’esercizio i glutei e l’addome rimangano contratti. Con una mano prendiamo il peso e facciamo una sorta di fuori-dentro del braccio, e poi ritorniamo alla posizione originale, portando il polso a livello della spalla.

Continua la lettura
55

Per il nostro terzo e ultimo esercizio, ci posizionatevi in piedi, con le gambe leggermente divaricate (larghezza del bacino), le ginocchia leggermente piegate e il busto leggermente flesso (come un rematore). Con i palmi rivolti verso l’alto portiamo i gomiti indietro e poi di nuovo avanti. È importante non inarcare troppo la schiena ma mantenere la colonna in linea. Ripetete per sedici volte. Possiamo anche allenare i dorsali singolarmente, ossia lavorando prima la parte destra e poi la sinistra. Alla fine di questi esercizi, poi, è ottimo lo stretching: di fronte al tavolo o ad un mobile di casa di media altezza ci appoggiamo le mani leggermente più in alto delle anche. Teniamo le gambe tese e ben distanziate e, tenendo la spina dorsale in linea, flettiamo il tronco verso il basso. La posizione va tenuta per trenta secondi, dopo i quali rilassiamo e recuperiamo per quindici secondi. Il tutto va ripetuto dieci volte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i dorsali con il body building

Fitness

Come allenare i dorsali con l'elastico

Fitness

Come allenare i dorsali alla lat machine

Fitness

Come allenare i pettorali alti

Fitness

Come allenare la schiena in palestra

Fitness

Come Allenare I Muscoli Deltoidi

Fitness

Come allenare il dorso con le trazioni

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti