Come allenare i dorsali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per molti uomini, la cura del proprio corpo è diventata un vero e proprio must e il modo migliore per farlo è iscriversi in una palestra o in un centro sportivo. La disciplina si chiama "body building" e consente, attraverso un adeguato allenamento, di ottenere la massima espressione della propria massa muscolare; quest'ultima si suddivide in diversi gruppi muscolari: pettorali, bicipiti, tricipiti, quadricipiti, addominali, deltoidi e dorsali. Questi ultimi, a loro volta si dividono in dorsali alti, bassi e trapezi. Nella seguente guida focalizzeremo la nostra attenzione proprio sull'allenamento di questo gruppo muscolare. Vediamo quindi come allenare i dorsali.

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I dorsali si possono essere allenati benissimo anche stando in casa. Prendiamo una panchetta in modo da metterci a gattoni sopra di essa, con una gamba sola sulla panca e l'altra a terra: lo stesso discorso vale anche per il braccio, il quale ci reggerà il braccio corrispondente alla gamba che abbiamo poggiato sulla panca. Nell'altra mano dovremo prendere un manubrio, dopodiché dovremo flettere il braccio fino a portarlo all'altezza dell'anca; il tutto va eseguito sempre senza inarcare la schiena. Dovremo fare tre serie da venti ripetizioni per ciascun braccio.

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Un altro esercizio prevede l'utilizzo di un bilanciere (minimo dieci chili). Durante l'esecuzione, dovremo tenere le gambe semiflesse con il busto piegato in avanti ed impugnare il bilanciere con il palmo di ogni mano rivolto verso l'esterno. Prestiamo particolare attenzione a non inarcare la schiena in avanti. Per completare questo esercizio, dovremo eseguire tre serie da quindici ripetizioni.

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Ritorniamo ora sulla panca e sdraiamoci sopra di essa, facendo attenzione a mantenere i piedi ben uniti sopra. Impugniamo il bilanciere, ancora meglio se sagomato, all'altezza del petto con le mani distanziate quanto le spalle e i gomiti piegati a 90°. Dovremo portare il peso dietro la nostra testa fino quasi a raggiungere il pavimento senza mai sbilanciare il peso da una parte o dall'altra e riportarlo in posizione iniziale. Dovremo eseguire questo esercizio lentamente senza inarcare la schiena e senza strappi improvvisi per tre serie da quindici ripetizioni. Quindi, seguendo le poche e semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a mantenere i nostri dorsali in perfetta forma, stando comodamente nella nostra abitazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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