Come allenare i bicipiti a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La palestra è ormai un appuntamento fisso per molte persone. Quasi tutti ci tengono a tenersi in forma e migliorare le proprie doti fisiche. Nonostante ciò, non sempre è possibile andare in palestra. Per alcuni è troppo cara o non è disponibile in zona. Altri ci vanno ma vogliono mantenere un buon ritmo anche fuori da essa. Oggi vediamo perciò dei consigli utili che vanno oltre la palestra. Capiremo quindi come allenare i bicipiti anche a casa nostra.

25

Ricordiamo prima di tutto di eseguire l'allenamento in una stanza molto spaziosa. Possiamo anche mettere una musica di sottofondo per concentrarci al meglio. Ci servirà anche il classico materassino in gomma sul quale faremo i nostri esercizi. Oltre a quello servono dei pesi per braccia del peso da noi desiderato. Inoltre dovremo munirci una sbarra per trazioni a muro e di un estensore elastico da palestra. L'esercizio preliminare consiste sempre in 5-10 minuti di stretching. Ha l'utilità di preparare i nostri muscoli al successivo esercizio fisico. Vediamo che tipo di stretching fare. Iniziamo con dei piccoli saltelli sul posto. Alterniamo magari un atterraggio a piedi pari uniti, con uno a gambe divaricate. Teniamo le gambe tese e divaricate e flettiamo la schiena. Possiamo così anche toccare con la nostra mano destra la punta del piede sinistro. E in alternanza, con la mano sinistra, la punta del piede destro.

35

Se possediamo un tapis roulant, ci possiamo concedere una decina di minuti di corsa moderata. Ancor meglio se muovendo dolcemente le braccia mentre corriamo, con movimenti ampi e circolari. Dopo lo stretching, inizia il vero allenamento casalingo dei bicipiti. Cominciamo facendo almeno 5-10 minuti di flessioni, ma senza sforzare troppo i muscoli. Andando con calma eviteremo di strapparci. Se avvertiamo dolore è il caso di fermarci subito, e consultare un esperto. Egli saprà consigliarci dei ritmi più giusti per noi. Dopo questo esercizio, possiamo rilassarci per un paio di minuti e poi proseguire con la trazione alla sbarra. Se pratichiamo le varie trazioni, il suggerimento è quello di cercare di tirare su il busto il più possibile con la forza delle braccia. In questo modo i nostri bicipiti lavoreranno di più.

Continua la lettura
45

Ora possiamo sederci su un piccolo sgabello, su una sedia oppure su un gradino della scala. Dovremo compiere qualche sollevamento pesi. Alterniamo una decina di sollevamenti a destra con una decina a sinistra. Fate molta attenzione coi pesi. Non utilizzate assolutamente un peso eccessivo per la vostra muscolatura. Rivolgetevi ad un esperto o un fisioterapista per trovare il peso adatto. Questa guida vuole essere indicativa per un allenamento casalingo leggero. Chi può dirvi il peso preciso da adottare, in ogni caso, è unicamente un esperto o un medico. Infine possiamo utilizzare l'estensore elastico, sempre con accortezza. Evitiamo assolutamente i movimenti bruschi per i nostri muscoli. Dopo di ciò, possiamo fare qualche esercizio che alleggerisce la fatica. Quello tipico è la rotazione in alternanza delle braccia. Per concludere, rimarchiamo il concetto di prima. Questi allenamenti sono da considerare come leggero atto quotidiano. Per questo eseguiteli sempre con calma e moderazione. Una guida non si sostituisce ad un medico. Per allenamenti e potenziamenti intensi, consultate un esperto del settore. Egli saprà consigliarvi le attività migliori e più sicure, su misura per voi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi sforzate e non vi forzate. Se sentite dolore, fermate ogni esercizio e rivolgetevi ad un esperto.
  • Questo è un allenamento leggero e moderato e i consigli sono generici. Per ottenere allenamenti seri e potenzianti, rivolgetevi ad un esperto del settore. Questa guida non si sostituisce in alcun modo ad un parere esperto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per rinforzare le braccia

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Come allenare le braccia in palestra

Fitness

10 esercizi per aumentare la forza delle braccia

Fitness

Come aumentare il numero di trazioni alla sbarra

Fitness

10 esercizi che non possono mancare nel tuo workout

Fitness

Come allenarsi con due bottigliette d'acqua

Fitness

Come allenare il muscolo trapezio

Fitness

Come fare i pesi

Fitness

Come allenare bicipiti e tricipiti