Come allenare gli obliqui esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai è stato più volte dimostrato che praticare attività fisica in modo costante, garantisce la possibilità di mantenere il nostro organismo in perfetta salute. I muscoli addominali, svolgono una funzione di notevole importanza. Questi infatti, sono essenziali al fine di mantenere una buona postura, per alleviare il dolore alla schiena, per prevenire lesioni e per migliorare il rendimento sportivo. Gli addominali obliqui, sono muscoli che vengono molto spesso trascurati dagli atleti principianti, ma che invece meritano di essere sollecitati. Questi, si trovano lungo i lati del retto addominale e, permettono al nostro corpo di effettuare movimenti laterali, di flessione e di torsione. Se siete interessati all'argomento, nei passi che seguono troverete dei semplici consigli su come allenare gli obliqui esterni.

26

Occorrente

  • Tappetino,manubri.
36

Il Crunch

Prima di effettuare un qualsiasi tipo di esercizio è importante, eseguire un minimo di riscaldamento al fine di scongiurare delle brutte distorsioni ed affaticare inutilmente la colonna vertebrale, inoltre si ricorda che anche la respirazione svolge un ruolo di notevole importanza. Il consiglio è quello di respirare normalmente durante l'esecuzione. Per ciascun esercizio è bene iniziare con serie da 15 e gradatamente aumentare il numero dei movimenti. Dopo questa doverosa premessa, partiamo con un esercizio molto efficace di cui esistono molte varianti: il CRUNCH. Per eseguire al meglio tale esercizio, bisognerà sdraiarsi supini a terra, con le ginocchia flesse e le piante dei piedi ben appoggiati al suolo. Posizionate le mani dietro la nuca e sollevate il busto lasciando sempre ancorata al pavimento la parte inferiore della schiena. Riscendere lentamente espirando e ripetere l'esercizio.

46

Affondi laterali con manubri

Un altro esercizio molto efficace per allenare gli obliqui esterni, sono gli affondi laterali con manubri.
L'attuazione è semplicissima e vede l'esecutore in posizione eretta con le gambe divaricate e le braccia distese lungo i fianchi con in mano i manubri. Da tale posizione, flettere il ginocchio destro e contemporaneamente effettuare una torsione del busto nello stesso verso delle gamba allenata, lasciando dritta l'altra; tornare alla posizione iniziale lentamente. Eseguire lo stesso procedimento con la gamba sinistra ed alternarle. Anche questo movimento, ripetuto in serie risulta estremamente efficace per un ottimo allenamento.

Continua la lettura
56

Il ponte

L'ultimo esercizio, ma non in termini di importanza e di efficacia, è il classico PONTE. La posizione iniziale consiste nello sdraiarsi proni con i gomiti poggiati a terra all'altezza del petto e, le gambe ben distese con i piedi in appoggio. Da questa posizione di partenza, bisognerà alzarsi molto lentamente contraendo contemporaneamente glutei ed addome. Mantenere tale posizione per almeno 30 secondi. Tornare alla posizione di partenza e ripetere. Eseguendo in modo costante questi tre esercizi, otterrete degli ottimi risultati in breve tempo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per depurare l'organismo dagli eccessi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: addominali obliqui

Fitness

Come sviluppare gli addominali laterali

Fitness

Come allenare gli addominali alla sbarra

Fitness

Esercizio: addominali con gambe incrociate

Fitness

Come tonificare gli addominali laterali

Fitness

Esercizi addominali alti, bassi e obliqui

Fitness

I migliori esercizi per dimagrire

Fitness

Esercizio: addominali con rotazione busto contro il ginocchio