Come allenare gli arti superiori con gli elastici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli elastici hanno l'enorme vantaggio di allenare le parti interessate senza caricare eccessivamente le articolazioni. A differenza dei normali pesi, infatti, le fasce elastiche esercitano una resistenza graduale e non costante. Inoltre, in base alla presa, è possibile stabilire l'intensità di un esercizio senza dover necessariamente acquistare altri prodotti. Gli elastici sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di articoli sportivi e sono uno strumento indispensabile per allenare efficacemente gli arti superiori (e non solo) nella comodità di casa vostra. Prima di cominciare, si raccomanda di effettuare un breve riscaldamento con movimenti controllati e lenti. Vi consigliamo delle circonduzioni delle spalle, in senso orario ed antiorario ed il sollevamento delle stesse, in modo da prendere coscienza del segmento da allenare ed eseguire il lavoro con maggior correttezza.

27

Occorrente

  • banda elastica
37

Per arti superiori si intendono le spalle, i tricipiti ed i bicipiti. Cominciamo ad allenare questi ultimi. Dalla posizione eretta, gambe leggermente divaricate, fermate un'estremità dell'elastico sotto il piede destro. Impugnate l'altra con la rispettiva mano, avvolgendo la banda elastica tante volte quanto è la resistenza che volete dare all'esercizio. Braccia lungo i fianchi. Flettete il gomito verso l'alto muovendo solo l'avambraccio. E ritorno. Eseguite i movimenti lentamente in modo da poterli controllare. Inizialmente, fate 3 serie di 8-10 ripetizioni per ogni braccio.

47

Vediamo ora come allenare i tricipiti. Dalla posizione di gambe leggermente divaricate, flettete il braccio indietro in modo da avere il gomito all'altezza della fronte ed il dorso della mano rivolto verso la schiena. Impugnate l'elastico da un'estremità e fatelo scorrere. Con la sinistra afferrate l'altro lembo. Anche in questo caso, decidete quanta tensione dare all'esercizio. Stendete lentamente il braccio in alto, cercando di rimanere dritti per qualche secondo. E ritorno. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni per ogni arto.

Continua la lettura
57

Infine, per allenare le spalle, dalla posizione di partenza di gambe divaricate, fermate un'estremità dell'elastico sotto il piede destro. Impugnate l'altra con la rispettiva mano. Partendo dalle braccia lungo i fianchi, alzate lateralmente l'arto destro portandolo parallelamente al terreno. I movimenti devono essere lenti e controllati. Fate parecchia attenzione ad evitare di piegare il gomito. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni per ogni lato. Col tempo, potrete aumentare le stazioni e l'intensità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate con una resistenza bassa, specie se non siete particolarmente allenati
  • Eseguite sempre dei piccoli e semplici esercizi di riscaldamento prima di cominciare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare le gambe con gli elastici

Fitness

Come sviluppare i tricipiti

Fitness

Come allenare il muscolo trapezio a casa

Fitness

Come allenare i muscoli delle braccia

Fitness

Esercizio: estensione tricipiti con elastico

Fitness

5 esercizi per rafforzare gli avambracci

Fitness

Gli esercizi base per allenare i deltoidi

Fitness

Come allenare i tricipiti a casa