Come allenare deltoidi posteriori

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il deltoide è un muscolo a forma di mezza coppa che ricopre la spalla.
La funzione principale di questo muscolo adduttore ed elevatore è quella di permettere al braccio di sollevarsi fino a 180 gradi.
Malgrado sia un unico muscolo, i suoi fasci posteriori e i suoi fasci anteriori sono antagonisti.
Un problema comune a molte persone che praticano body-building è quello di avere la parte posteriore dei propri deltoidi sproporzionata rispetto al resto del corpo.
Questo problema è dovuto nella scarsa cura degli esercizi che allenano il deltoide nella porzione posteriore.
Vediamo quindi attraverso questa semplicissima guida come allenare i deltoidi posteriori descrivendo un pratico esercizio.

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Occorrente

  • Panca inclinabile
  • Manubri
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Prima di tutto regola la tua panca in modo da posizionarla con un' inclinazione di 45 gradi; le panche che trovi in palestra di solito non hanno scritto vicino l'inclinazione ma, essendo regolabili, per inclinare a 45 gradi dovrai scegliere la quinta posizione partendo dalla quella base.

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Regolata la panca posiziona il tuo ventre in posizione prona tenendo la schiena rivolta verso l'alto.
Le tue spalle dovranno stare in cima allo schienale in modo che fuoriesca solo la testa: in pratica il tuo capo deve superare la lunghezza della panca.
Fate attenzione a tenere sempre in tensione la testa per evitare spiacevoli contratture.

Continua la lettura
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Adesso non resta che prendere i manubri, magari è meglio se ve li fate passare, perché altrimenti potreste avere problemi nel posizionamento.
È consigliabile dare inizio agli esercizi con pesi non superiori ai 2 chili a manubrio per poi aumentare gradualmente perché è importante imparare il movimento e sentire i muscoli in trazione.
Una volta presi i manubri partite con l'esecuzione chiudendo le braccia e tenendo i pesi a contatto, poi aprite lentamente le braccia e salite verso l'alto con i manubri; in altre parole dovrete imitare il volo di un gabbiano.
Si raccomanda di non superare la linea delle spalle con un movimento lineare e senza scatti.

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Le braccia non devono essere completamente stese ma leggermente flesse.
Ripetete il movimento per dieci volte poi fate una pausa di un minuto inspirando ed espirando.
Ripetete altre dieci volte proseguendo per tre o quattro volte.
Abbiamo visto attraverso questa semplice guida come poter allenare i deltoidi posteriori in maniera sicura. Questo esercizio è adatto sia agli uomini che alle donne. Se si è totalmente inesperti si consiglia di seguire le indicazione del personal trainer per poter poi procedere in piena autonomia.

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Guarda il video

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pratica tale esercizio dopo aver allenato i dorsali
  • Pratica tale esercizio non più di una volta alla settimana
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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