Come allenare braccia e spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni volta che ci si allena con il sollevamento pesi, ci sono due categorie principali su cui si può lavorare: la costruzione della massa muscolare e la definizione, oggi è ormai di moda sopratutto per gli uomini, avere braccia e spalle toniche e muscolose. È generalmente in cima alla lista dei desideri riguardo il proprio corpo, e la maggior parte sa che l'allenamento della forza per costruire il tessuto muscolare è in genere il modo migliore per raggiungere tale obiettivo. Predetto tutto questo in questa guida vediamo adesso cosa e come dobbiamo fare per allenare braccia e spalle nella maniera più corretta.

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Occorrente

  • Pesi di diversa dimensione
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Allenamento per bicipiti

Incominciamo subito ad allenare i nostri bicipiti, per fare bene questa operazione occorre tenere i gomiti attaccati ai fianchi e poi poi dobbiamo procedere con lo stendere e ritrarre le braccia una per volta. Per eseguire questo esercizio possiamo utilizzare dei pesi superiori anche ai 2 chilogrammi. Questo esercizio ci aiuterà prevalentemente a rinforzare i bicipiti, ma senza dubbio è molto efficace per aumentare anche la forza che ci permetterà di portare dei pesi maggiori.

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Esercizio per le spalle

Nel secondo esercizio, dobbiamo utilizzare i manubri, di peso variabile, anche se consigliabile quelli da 2 kg sopratutto se siamo principianti. Dobbiamo tenere le gambe leggermente divaricate e la pancia in fuori, alzare le braccia lateralmente, bloccandole all'altezza del gomito e poi facendole scendere all'altezza dei fianchi. Con questo esercizio, l'intero braccio nelle sue parti sia inferiori che superiori, nonché le spalle, fanno allenamento e quindi si tonificano. Il movimento è molto semplice, ma faticoso, specialmente se si effettuano molte ripetizioni. Usualmente ci sarà necessario, fare almeno 3 serie da 15 a giorni alterni se vogliamo ottenere dei buoni risultati.

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Rinforzo dei tricipiti

Un ultimo esercizio riguarda i tricipiti, cioè la parte superiore del braccio, per poter fare questo tipo di allenamento dobbiamo riprendere i pesi da 2 kg e mettere un braccio sopra la testa, dobbiamo quindi alzare il nostro braccio al cielo e poi rimetterlo sulla testa. Questo tipo di operazione dobbiamo ripeterla per almeno 15 volte per ogni braccio, ed almeno 3 volte a settimana. Questi 3 esercizi, se fatti costantemente e correttamente ci permetteranno di raggiungere ottimi risultati e daranno un vigore invidiabile al nostro corpo, che sarà più robusto, più resistente e più forte, e quindi in grado di affrontare meglio le fatiche dell' intera giornata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dobbiamo essere coerenti e costanti agli esercizi
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