Come allenare bicipiti e tricipiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si frequenta la palestra e si ha una scheda per gli esercizi, capita a volte che le braccia non hanno la stessa attenzione del resto del corpo. La mancata attenzione a questa parte del corpo comporta l'essere notati nei mesi estivi dove le braccia sono scoperte e quindi bicipiti e tricipiti sono più in vista visto che si indossano t-shirt e altro abbigliamento a mezze maniche se non a giro maniche. Sarebbe quindi buona cosa sapere come allenare questi muscoli e nella guida che segue viene specificato nei vari passaggi. Ci saranno infatti spiegazioni di esercizi che daranno tonicità e vigore ai bicipiti e tricipiti in modo da fare bella figura quando saranno in mostra, ciò che però non dovrà mancare sarà la giusta dedizione ed un impegno molto serio. Non sarà impegnato molto tempo, basteranno due giorni a settimana in sedute da circa venti minuti.

24

Allenarsi con costanza e regolarità

Gli esercizi da fare non sono complicati, quindi anche chi non è molto pratico di ambienti come la palestra potrà tranquillamente riuscirci. La costanza è un elemento base che dovrà essere presente durante il ciclo di allenamento, in questo si potrà avere la certezza che i risultati possono essere davvero positivi. Il bicipite si trova tra la scapola ed il tendine del radio, quindi nella parte anteriore, esso permette la flessione e l'adduzione del'arto superiore. L'estensione dell'avambraccio sul braccio invece è resa possibile dal'azione del tricipite che è il più grande muscolo della parte posteriore e si nota prepotentemente quando tirato nel retro del braccio.

34

Piegare l'avambraccio

Per fare gli esercizi per i bicipiti andranno bene dei manubri ma nel caso se ne è sprovvisti andrebbero bene anche delle bottiglie d'acqua di due litri ciascuna. L'esercizio parte stando seduti con i pesi in mano, avendo le braccia distese con i palmi verso l'alto, così si partirà con il sollevamento verso l'alto che dovrà essere molto lento, i manubri dovranno arrivare ad essere paralleli al suolo. Si ritorna poi alla posizione di partenza e per 10 volte andrà ripetuto, le serie dovranno essere tre, volendo poi tale esercizio potrà anche essere svolto in piedi. In tale posizione si potranno tenere le braccia distese lungo i fianchi con i palmi rivolti in avanti, le mani arriveranno fino alla spalle e dopo pochi secondi si potrà ritornare alla posizione iniziale.

Continua la lettura
44

Sollevare le braccia

Questi attrezzi possono tornare utili anche per allenare i tricipiti. Mettetevi seduti con la schiena dritta e i piedi ben piantati in terra. Afferrate saldamente i manubri e portateli lentamente sopra alla testa, piegate dunque i gomiti e fateli arrivare dietro la nuca. Sollevate di nuovo il peso, distendete le braccia, e ripartite. Un ultimo ma molto efficace esercizio che vi proponiamo, lo potrete fare con l'ausilio di una sedia oppure di un piano stabile rialzato. Appoggiate le mani sullo schienale, mantenete le gambe tese in avanti appoggiando solo i talloni e piegatevi in modo da avvicinare i glutei al suolo, quindi risollevatevi e ripetete l'operazione. Questo esercizio, come gli altri presentati in questa guida, è molto semplice e molto efficace e produrrà risultati immediati se fatto costanza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Come sviluppare i tricipiti

Fitness

10 esercizi per aumentare la forza delle braccia

Fitness

Esercizio: allenare i tricipiti

Fitness

Esercizio: estensione tricipiti con elastico

Fitness

Come allenarsi con due bottigliette d'acqua

Fitness

Come Allenare I Muscoli Deltoidi

Fitness

Come allenare gli avambracci a casa