Come allenare al meglio i bicipiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Come ogni altra parte del corpo richiedono un'attenzione specifica, che consente di ottenere i risultati sperati. Naturalmente, impegnandoti da sola ad effettuare questo specifico ed importante tipo di allenamento non solo avrai la possibilità di conoscere ed apprendere tecniche particolarmente utili, ma avrai anche l'importantissima opportunità di poter riscontrare un notevole risparmio economico poiché in tal modo non dovrete necessariamente iscrivervi in palestra oppure rivolgervi ad un personal trainer privato. A questo punto, non ti rimane che continuare a leggere questa guida per apprendere utilmente come allenare al meglio i bicipiti.

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Occorrente

  • manubri
  • panca
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Riscaldamento

La prima cosa da fare è quella di procedere con alcuni minuti di riscaldamento in modo da prevenire ed evitare strappi e contratture. Per questo esercizio ti servirà un manubrio per bicipiti. Stando in piedi divarica leggermente le gambe portando i piedi alla larghezza delle spalle. Le gambe devono essere leggermente piegate per attutire al meglio la fatica che andrà a fare la schiena nella fase di sollevamento dei pesi. Tieni le braccia distese lungo il corpo, con il manubrio ben stretto. Sollevalo poi compiendo una leggere rotazione del polso verso l'interno. Ricorda di contrarre il muscolo quando compi il movimento, di espirare quando sollevi e di inspirare nella fase di discesa. Esegui tre serie di quindici ripetizioni alternandole su entrambe le braccia.

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Esercizi

Un altro esercizio valido è quello di sedersi sulla panca con lo schienale inclinato a 45°. Stavolta ti occorreranno due manubri appositi. Afferrali tenendo le braccia distese lungo i fianchi. Da questa posizione parti per eseguire dei sollevamenti alternati dei manubri. Fallo piegando le braccia e mantenendo in tensione i muscoli coinvolti. Ricorda di ruotare il polso leggermente verso l'interno e di alternare anche la respirazione, sempre espirando in fase di salita ed inspirando in fase di discesa. Il movimento di ritorno dev'essere preferibilmente lento per permettere al muscolo di distendersi al meglio.

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Allenarsi a casa

Se preferisci allenarti a casa ti basteranno due manubri per eseguire alcuni esercizi altrettanto efficaci. Mettiti di fronte ad uno specchio il che ti permetterà di controllare i tuoi movimenti. Afferra i due manubri tenendoli rivolti verso le cosce. Partendo dalla posizione in piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle, le ginocchia leggermente piegate, piega le braccia portandole verso le spalle.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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