Come alleggerire lo stress con esercizi fisici in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La vita quotidiana con i suoi ritmi frenetici può portare ad un leggero stato di stress che se non controllato ha conseguenze peggiori quale ad esempio l'ansia. È provato da studi scientifici che nel corpo si accumulano tutte le emozioni negative. Da sempre un buon modo di scaricare le tensioni è l'attività fisica. Infatti attraverso il movimento si stimola la produzione di endorfine dei neurotrasmettitori che hanno un effetto analgesico sull'organismo e per questo sono in grado di ridurre l'ansia e generare un lieve senso di euforia. Vediamo allora come alleggerire lo stress con esercizi fisici in casa.

24

Per rilassarsi tramite l'esercizio fisico non è necessario iscriversi in palestra, è sufficiente trovare un angolino tranquillo in casa in cui non si venga disturbati. Secondo i consigli di molti esperti, prima di iniziare gli esercizi è utile la seguente tecnica di rilassamento: distendersi su un tappetino, braccia lungo i fianchi, inspirare con il naso gonfiando pancia e petto, poi espirare sempre con il naso. Continuare fino a quando non ci si sente più rilassati. Già questo piccolo esercizio porta grande beneficio al sistema nervoso. La respirazione ha una grande importanza sia nell'attività fisica che nelle discipline orientali di meditazione, ad esempio lo yoga.

34

Altro esercizio per allentare la tensione è il seguente: sedersi a gambe incrociate, la schiena deve essere dritta e le braccia larghe, aperte all'altezza delle spalle, con i palmi rivolti verso il basso scuotere le mani e i polsi con le spalle sempre ben ferme. Questo esercizio consente di scrollarsi di dosso tutte le emozioni negative. Anche lo stretching propone diversi esercizi per alleviare lo stress. Ad esempio stare in piedi con le gambe unite e le braccia distese dietro la schiena. Prendere il polso sinistro con la mano destra, e spingere il braccio sinistro verso il basso, piegando la testa verso la spalla destra. Rimanere in posizione per qualche secondo e poi ripetere l'esercizio nell'altro lato.

Continua la lettura
44

Quelli presentati sono solo alcuni degli innumerevoli esercizi da fare in casa proposti dagli esperti per alleviare le tensioni. Ma si possono adottare anche altre tecniche come una semplice corsa sul posto. Ancora meglio sarebbe uscire di casa di prima mattina, fare una passeggiata, guardare il cielo, respirare l'aria tersa... Poi tornare a casa preparare il caffè e cominciare la giornata con il migliore umore possibile. Siamo giunti al termine di questa guida.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare

Sessualità

Gli esercizi per il sex fitness

Psicologia

Come prendersi una pausa dalle attività di routine

Rimedi Naturali

Consigli naturali per i dolori lombari

Psicologia

Come superare i complessi fisici

Fitness

Come usare la sbarra per gli esercizi fisici

Fitness

Come rilassare i muscoli delle spalle

Rimedi Naturali

Potassio: proprietà e benefici