Come aiutare un soggetto schizofrenico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un soggetto schizofrenico, per il pensiero comune, è un soggetto dai gravi disturbi mentali e, per questo, pericoloso, folle, imprevedibile, da evitare ad ogni costo. La malattia mentale di un soggetto schizofrenico è, nell'immaginario comune, qualcosa di terribile e di spaventoso. Un soggetto schizofrenico, insomma, sembra essere quasi un delinquente, uno psicopatico proprio come quelli dei più famosi film dell'orrore. Nella realtà, però, le cose sono ben diverse. La condizione di un soggetto schizofrenico è molto differente da quella immaginata dal pensiero comune. Vediamo, con questa guida, chi è veramente il soggetto schizofrenico e come aiutare questa categoria di persone. Ecco come aiutare e sostenere un soggetto schizofrenico.

24

Un soggetto schizofrenico si spaventa facilmente per i grossi rumori, gli ambienti chiassosi, le tensioni e le discussioni. Per questo bisogna aiutare queste persone a vivere in un ambiente sereno, tranquillo, silenzioso e privo di tensioni animate. Non bisogna mai alzare la voce con un soggetto schizofrenico o davanti a lui: potrebbe spaventarsi molto e cadere in una crisi acuta di agitazione e paura.

34

La realtà di uno schizofrenico è molto diversa, fortunatamente, da quella proposta dai film dell'orrore sulla pazzia e la follia. Infatti un soggetto schizofrenico non è affatto una persona pericolosa o terrificante, bensì un soggetto che soffre di una grave malattia mentale che lo rende estremamente chiuso in sé stesso. Il soggetto schizofrenico non riesce a vivere la realtà quotidiana come ogni altro soggetto sano. Il soggetto schizofrenico vive in balìa delle sue allucinazioni, la sua realtà è deformata, e ciò lo rende chiuso nel suo mondo interiore, privo di comunicazione verso l'esterno. Proprio per questo, in realtà, un soggetto schizofrenico è fondamentalmente spaventato ed innocuo. Aiutare un soggetto schizofrenico a vivere serenamente la sua quotidianità significa, in primo luogo, monitorarne e sostenerne le condizioni pratiche e concrete, come la sua igiene. Un soggetto schizofrenico non è del tutto in grado di prendersi cura di sé stesso, della sua igiene e del suo ordine quotidiano. Per questo aiutare un soggetto schizofrenico vuol dire aiutarlo a lavarsi, vestirsi ed a mantenere in ordine i suoi ambienti vitali ed i suoi spazi.

Continua la lettura
44

Per aiutare un soggetto schizofrenico, può essere utile creare per lui delle semplici e gestibili routine quotidiane, sviluppando ed incoraggiando la sua autonomia personale ed evidenziando i suoi punti di forza, come il sapersi prendere cura di qualcosa: una piantina, una stanza, un progetto di manualità creativa. In questo modo il soggetto schizofrenico potrà vivere in un ambiente stabile, sereno e tranquillo ma senza appiattire del tutto la sua creatività ed il suo spirito di iniziativa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 regole da seguire per la sauna finlandese

Fitness

Yoga Nidra: guida ai benefici

Psicologia

Quando dormire fa paura: come affrontare gli incubi

Salute

Tecniche di massaggio per la regione cervicale

Fitness

Esercizio: Allungamento Laterale Del Collo

Sessualità

Come fare sesso per la prima volta: consigli

Rimedi Naturali

Consigli per il gonfiore addominale

Psicologia

10 frasi per darsi la carica