Come aiutare un bambino insicuro

1/7 – Introduzione

L’autostima è molto importante non soltanto per gli adulti, ma anche per i bambini. Alcune volte si possono avere difficoltà nell’apprezzare se stessi e nel riconoscere le qualità personali. Tutto questo potrebbe condizionare il comportamento quando bisognerà affrontare il mondo del lavoro o si deciderà di formare una famiglia.
L’importanza dei genitori nell’infondere sicurezza ai propri figli diventa essenziale per aiutarli a sviluppare la loro personalità. A tal proposito, la seguente guida vi indicherà come si deve aiutare un bambino insicuro. Potrete seguire senza alcuna difficoltà i semplici consigli indicati nei passaggi successivi.

2/7 Occorrente

  • Guide da seguire
  • Obiettivi da fissare
  • Piccoli lavori
  • Appoggio nelle passioni del bambino

3/7

Il primo aspetto da considerare per aiutare un bambino insicuro è il seguente. Se in famiglia ci sono più bambini, bisognerebbe evitare comportamenti che portino uno di loro a considerarsi migliore o peggiore dell’altro. Questa competizione potrebbe far sentire un bimbo insicuro e geloso del fratellino o della sorellina.
I genitori devono anche fornire alcune guide ai loro figli, stimolandoli ad ogni modo affinché sentano volontariamente il desiderio di imparare. Per esempio, al bambino si potrebbe chiedere di scegliere fra più opzioni quella a lui congeniale per trascorrere il pomeriggio insieme ai suoi familiari. In questo modo, il bimbo si sentirà responsabilizzato.

4/7

Un passo rilevante nella strada verso l’autostima è far comprendere al bambino insicuro che non sempre ogni desiderio si possa realizzare. In questo modo, si eliminerebbe il rischio che il bambino si sottostimi o sovrastimi.
A tal proposito, un gioco funzionale consiste nel fissare un insieme di obiettivi che il bimbo dovrà raggiungere in un certo tempo. Il loro numero dovrà ridursi man mano che il piccolo ne raggiunge uno. Così facendo, egli saprà che è necessario molto impegno per ottenere qualcosa. In caso di fallimento, l’aver cercato di dare il massimo verrà comunque percepito come un aspetto positivo.

5/7

Per ridurre l’insicurezza del bambino, è indispensabile anche coinvolgerlo nelle attività manuali. Spingetelo quindi a compiere dei piccoli lavori esclusivamente con le sue mani. Non è rilevante che il risultato ottenuto sia bello a livello estetico o perfettamente funzionale. L’aspetto da valutare in modo positivo è il fatto che il bimbo abbia portato a termine il compito in autonomia.
È molto importante che un bambino insicuro venga appoggiato in quelle che sono le sue passioni. Così facendo, egli percepirà che quello che per lui risulta gradevole può esserlo anche per i suoi genitori.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cercate di non creare una competizione tra i vostri figli.
  • Giocate con i vostri bambini, fissando degli obiettivi da dover raggiungere entro un certo periodo di tempo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata