Come aiutare chi ha dipendenza da gioco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gioco d'azzardo può causare dipendenza, portando un giocatore compulsivo a sfuggire alla realtà, immergendosi sempre di più in questa attività. Al pari di altre dipendenze, come quella per lo shopping compulsivo ad esempio, va saputa riconoscere e individuare al fine di poter intervenire. Vediamo dunque come aiutare chi ha dipendenza da gioco.

25

Dipendenza

Il gioco occasionale è una forma di intrattenimento innocua. Il gioco infatti è una di quelle attività di svago attraverso cui godere del proprio tempo libero. La dipendenza dal gioco d'azzardo è un problema serio che può avere ripercussioni sul normale svolgimento delle attività quotidiane. Per questa ragione è necessario agire con cautela in modo da aiutare la persona. Allontanarsi dalla propria dipendenza di punto in bianco, può causare un effetto negativo e contrario. Una persona assuefatta al gioco infatti, privata della sua attività può sviluppare atteggiamenti e comportamenti di rabbia, ostilità e aggressività. Per questa ragione è necessario seguire una terapia mirata con uno psicoterapeuta. È fondamentale che la cura avvenga per piccoli passi, seguendo determinati step in modo graduale. Solo con un percorso di questo tipo è possibile guarire senza ripercussioni ed eventuali ricadute.

35

La terapia

Seguire una terapia che preveda una consulenza familiare, poiché è necessario che le persone vicine al giocatore siano in grado di aiutarlo durante il percorso di guarigione, in modo consapevole e mirato. Alcune terapie possono prevedere, nei casi più gravi, l'uso di farmaci soprattutto nella fase iniziale. I centri specializzati nel trattamento delle dipendenze, aiutano a rieducare la persona ad un uso più consapevole del gioco. Questo accade perché l'astinenza può sortire l'effetto contrario.

Continua la lettura
45

Come e quando intervenire

Mentre la dipendenza da sostanze tossiche o dall'alcol manifesta sintomi evidenti, anche fisici, quella da gioco d'azzardo può non essere immediatamente riconoscibile. Un giocatore compulsivo corre il rischio di isolarsi dalla vita sociale e lavorativa. Questo grave problema può avere serie ripercussioni sull'aspetto economico. Spesso infatti questo tipo di dipendenza non viene scoperta subito, ma viene diagnosticata quando ormai i problemi economici sono diventati evidenti. Per questa ragione nel caso di un minimo dubbio, è necessario intervenire tempestivamente in modo da limitare i danni. Non esiste una vera e propria cura per questo tipo di dipendenza, tuttavia esistono centri di recupero, centri di ascolto e terapie psicologiche mirate a risolvere questo problema in maniera efficace.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come uscire dalla teledipendenza

Psicologia

Come evitare la dipendenza da tecnologia

Psicologia

Dipendenza da cellulare: una cura in 4 passi

Psicologia

Dipendenza da cellulare: regole da rispettare

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

Alimentazione

Consigli per liberarsi dalla dipendenza della pasta

Psicologia

Dipendenza da facebook: come uscirne