Come affrontare valori di pressione bassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pressione sanguigna bassa nota anche come ipotensione si manifesta nelle arterie, e le cause non sono addebitabili ad alcune patologie specifiche per cui non c'è da preoccuparsi. Tuttavia se scende a livelli troppo bassi, può limitare la quantità di sangue che scorre nel cervello e in altri organi vitali, che poi possono causare instabilità, vertigini o svenimenti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come affrontare i valori di pressione bassa.

24

Essere ben idratati

In genere in presenza di pressione bassa, non è necessario ricorrere almeno nell'immediato dal medico, a meno che non provochi vertigini o cadute ricorrenti. Se poi causa sintomi che si ripetono con costanza, allora il medico curante esaminerà a fondo la causa per trattarla adeguatamente. Ci sono varie cose da fare per affrontare i sintomi della pressione bassa, e tra queste conviene ad esempio stare in piedi per lunghi periodi di tempo, essere ben idratati specie in estate e magari aggiungendo più sale alla dieta o ancora consumare piccoli pasti.

34

Evitare di stare fermi a lungo

La prima cosa da fare al mattino sono degli esercizi ginnici, che possono rivelarsi funzionali per aumentare la frequenza cardiaca e il flusso di sangue al corpo. Ad esempio, basta fare dello stretching a letto prima di alzarsi semplicemente allungando le gambe, oppure ripeterlo standosene seduti per un paio di minuti. Il moto è indispensabile per favorire la corretta circolazione sanguigna, per cui bisogna evitare di stare fermi per lunghi periodi di tempo; infatti, ciò può aiutare a prevenire l'ipotensione (bassa pressione sanguigna causata da scarsa comunicazione tra il cuore e il cervello). Indossare delle calze di compressione, è un altro valido modo per affrontare i valori di pressione bassa. Nello specifico si tratta di comuni calzini elastici molto stretti o anche di collant, che forniscono una pressione supplementare ai piedi, alle gambe e alla pancia, e possono contribuire a migliorare la circolazione.

Continua la lettura
44

Limitare l'assunzione di alcool

Evitare la caffeina di notte e limitare l'assunzione di alcool, può sicuramente contribuire ad affrontare al meglio i valori di pressione bassa; infatti, può aiutare a non incorrere in una fase di disidratazione, ovvero una delle cause principali del repentino abbassamento della pressione sanguigna. Inoltre conviene mangiare piccoli pasti e con maggior frequenza, piuttosto che grandi e una sola volta al giorno. Questa accortezza può prevenire l'ipotensione postprandiale (bassa pressione sanguigna dopo il mangiare). Infine sempre in merito all'alimentazione è importante aggiungere che sdraiarsi dopo aver mangiato, o rimanere un po' seduti può rivelarsi un atteggiamento salutare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 alimenti per alzare la pressione

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro i capogiri

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'eleutococco

Salute

Come fare se si hanno abbassamenti di pressione

Fitness

Come scegliere la giusta tipologia di sauna

Salute

5 posizioni da evitare mentre dormi

Alimentazione

10 buoni motivi per ridurre lo zucchero

Rimedi Naturali

10 modi per scaricare lo stress