Come affrontare una bocciatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualora, purtroppo, l'anno scolastico appena terminato non si dovesse essere chiuso nella maniera auspicata, e foste stati bocciati, allora dovrete comprendere come far tesoro dell'esperienza appena vissuta, per non commettere più gli stessi errori negli anni successivi. In questa guida, eccovi come affrontare una bocciatura. Cominciamo questo percorso interessante.

25

La reazione famigliare

Partirei dalla capacità che serve per riuscire a reagire nella maniera giusta a un evento sicuramente triste, in modo tale che possiate interpretare questo incidente di percorso come una lezione, senza buttarvi giù psicologicamente, ma pensando immediatamente a come non incappare nuovamente negli stessi errori negli anni a venire. In questo percorso, i genitori hanno un ruolo motivazionale importante. La punizione forse è la peggiore soluzione al problema: una volta che l'anno scolastico è perso non si può recuperare allora perché continuare a mortificare il ragazzo? Sarebbe importante focalizzarsi sulla motivazione del risultato: dove sono finite le sue capacità di investire sul proprio futuro? Essere accoglienti e comprensivi è un modo per dare una risposta a tale domanda e in questo modo si eviterebbe anche la reazione "a riccio" del ragazzo che continuerebbe a restare fermo sulle sue idee e sulle sue convinzioni.

35

La bocciatura in un esame universitario

Invece, quando la bocciatura non capita alle superiori, ma succede semplicemente per un esame universitario andato storto, allora riuscire a riprendersi è più semplice, sia perché si è più maturi, e quindi si riesce ad analizzare meglio gli errori, sia perché la possibilità di rimediare all'esame andato male può arrivare nell'immediato futuro, senza dover ripetere un percorso lungo come un anno scolastico. L'importante è saper analizzare dando una spiegazione più oggettiva dell'avvenuta bocciatura facendosi un "esame di coscienza" : "quanto ero preparato? Ho studiato tutti i minimi dettagli?"In entrambi i casi, la bocciatura è una meta mancata: solo chi la vive sa realmente quanto è difficile superare tale ostacolo. Restare soli ad affrontare tale situazione non è facile quindi chiedere aiuto e comprensione non è una sconfitta ma è un superamento di quell'ostacolo che non è la bocciatura ma di un'esperienza negativa; chiedere aiuto è crescita!

Continua la lettura
45

L'analisi delle bocciature

Può accadere che, all'interno della famiglia, una bocciatura venga vissuta nella maniera sbagliata, trasformandosi da incidente di percorso da analizzare, a una vera e propria catastrofe, una sconfitta nell'educazione, che è un'interpretazione errata di ciò che è avvenuto. Secondo i dati degli ultimi anni del Miur, ministero dell'istruzione, la percentuale maggiore di studenti bocciati comprende studenti di scuole superiori, nello specifico licei e istituti professionali. Come sottolinea la ricerca del ministero, la bocciatura non arriva mai come un fulmine a ciel sereno: nella maggior parte dei casi, i ragazzi bocciati hanno avuto molte chances dai professori non solo negli anni precedenti (se sono bocciati dopo il primo anno) ma anche durante l'anno scolastico stesso.
Per concludere quest'analisi interessante su come reagire a una bocciatura, vi consiglio vivamente un approfondimento che tratti temi che non abbiamo sviluppato all'interno di questi tre passi della nostra guida. A tal proposito, eccovi un link utile: http://scuoladivita.corriere.it/2015/06/11/tuo-figlio-e-stato-bocciato-niente-drammi/.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come ritrovare il sorriso dopo un periodo negativo

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

I 5 segreti per trovare la felicità

Psicologia

Come farsi forza nei momenti difficili

Sessualità

Come gestire l'ansia da prestazione

Fitness

Corsa su strada: 10 accorgimenti per correre in sicurezza

Psicologia

5 rimedi per eliminare l'ansia da esami

Psicologia

Errori da evitare se vuoi trasferirti in campagna

Fitness

Come diventare coach

Fitness

Krav Maga: tecniche di autodifesa