Come affrontare la danza classica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La danza classica è una disciplina con delle regole ben precise. Infatti, per diventare bravi ballerini occorre rispettarle con rigore. Di solito si inizia da piccoli ad approcciarcisi, possono farlo sia i maschi che le femmine indistintamente. Vi sono delle tappe propedeutiche, quelle da praticare con il body rosa, che vanno dai tre ai sei anni circa. Poi si passa alla fase da body azzurro o celeste. Questo particolare va dai sette ai dodici anni, dopodiché, si può passare alla fase da body nero. Molto utile a nascondere le forme, che devono mancare in un'ipotetica ballerina modello, che va dai tredici anni in su. Nella seguente guida vi spiego come affrontare la danza classica.

27

Occorrente

  • Kit per capelli
  • Correttore tatuaggi
37

Questo tipo di danza, come molti altri praticati al livello agonistico, pretende la perfezione. Sono poche le persone che lo praticano spassionatamente. Difatti, la maggior parte lo fa perché vuole diventare un ballerino professionista, ed è per questo che gli insegnanti sono molto severi. La prima cosa da fare è quella di procurarsi il vestiario adatto. Quindi dovete prendere un body e delle scarpette per danza calza. Inoltre, dovrete eseguire una acconciatura ogni volta vi recherete a lezione.

47

Se avete dei tatuaggi o dei piercing, toglieteli o copriteli. Un ballerino di danza classica deve rappresentare il simbolo della perfezione, non può avere segni particolari. Se avete un seno prominente, sarà meglio coprirlo con delle fasce, non solo per la comodità, ma anche per l'aspetto. Nessuno dovrà essere distratto dalle vostre forme e, cosa ben più importante. Infatti, la danza classica segue dei criteri ben precisi. Oltretutto, per affrontare la danza classica dovrete avere molta costanza. In questo modo vedrete che con l'esercizio migliorerete e sarete sempre più precisi.

Continua la lettura
57

Parte fondamentale è la sbarra, che è il riscaldamento dell'atleta: gli esercizi consistono nell'apertura dell'anca, nel raddrizzamento della schiena e nell'allungamento dei muscoli. Iniziate quindi sempre svolgendola. Se non ricordate bene tutti i nomi dei passi e l'ordine in cui vanno realizzate, guardate qualche lezione sul web. Oppure leggete libri appositi che trattano di danza classica. Solitamente l'insegnante ogni mese assegna un compito scritto o orale. Una volta svolto chiede all'allievo di rispondere a delle domande sul nome dei passi o sui criteri su cui si basa quest'arte. Infine, se lo supererete, potrete accedere ai successivi livelli. Per poi in seguito svolgere al meglio gli esami di sbarramento. Ecco come affrontare la danza classica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le linee geometriche devono essere rispettate, e vengono tenute in considerazione dai professionisti che vi esaminano durante le esibizioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica

Fitness

Come imparare la Danza Orientale

Fitness

Come si balla l'An Dro

Fitness

Come Eseguire Il Movimento Bounce Nella Danza Hip Hop

Fitness

Come Scegliere Un Paio Di Scarpe Per Lo Studio Della Danza Hip Hop

Fitness

I benefici del ballet gym

Fitness

Psicologia

Come interpretare la danza in sogno