Come affrontare il sesso tantrico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nella cultura occidentale odierna non c'è niente di più frainteso e mal interpretato del termine "Tantra" e di tutto ciò che ne deriva. È quindi opportuno spiegare in maniera adeguata il significato e la traduzione di tale concetto, applicandolo a uno degli aspetti più belli e appaganti della vita: la sessualità. Eccovi di seguito qualche consiglio su come affrontare al meglio il sesso tantrico e conoscerlo nei suoi aspetti più profondi.

25

"Tantra" non equivale a "Sesso"

Spesso, erroneamente, si tende a identificare il Tantra con il sesso. "Tantra", in realtà, è una parola che deriva dal sanscrito e viene tradotta prevalentemente con "principio" o "essenza", ma anche "dottrina, tecnica". Indica inoltre un insieme di testi e di insegnamenti spirituali della tradizione indiana. Quindi, innanzitutto, si deve considerare il sesso tantrico come la manifestazione e l'espressione della sessualità secondo i suddetti insegnamenti.

35

Yab Yum

La prima immagine che viene richiamata alla mente, quando si parla di sesso tantrico, è lo Yab Yum: la classica figura che vede rappresentata una donna seduta a cavalcioni su un uomo. Però, se si osserva meglio, il vero messaggio che sta cercando di far trasparire è l'unità, ovvero: non si sta compiendo semplicemente un atto sessuale, bensì si stanno fondendo assieme due entità coi reciproci aspetti fisici, emotivi e spirituali.

Continua la lettura
45

Niente foga, solo lentezza

Dimenticate l'idea stereotipata del sesso come attività frenetica di due corpi avvinghiati in una gara di resistenza. Il sesso tantrico, infatti, è innanzitutto calma e lentezza. Non si può neanche immaginare che piacere può riservare un movimento lento e carico di sensualità. Praticando le tecniche Yoga si diventa consapevoli del proprio respiro, e questo aiuta a vivere i momenti di sesso tantrico con più naturalezza e completezza. Nel sesso tantrico non esiste la foga né tanto meno l'apnea, ma solo la lentezza, quasi esasperante ma piena di sollecitazioni.

55

L'unione e l'espansione della propria spiritualità

Gli occidentali sono fin troppo carichi di ansia da prestazione nei confronti del sesso. Entrambi i partner devono raggiungere l'orgasmo, e la mancata soddisfazione di determinate aspettative è spesso accompagnata da un senso di frustrazione e scontentezza. Il Tantra, come tutta la filosofia che vi sta dietro, vive invece il presente, il qui e l'ora. Occorre perciò concentrarsi sull'esperienza che si sta vivendo, respirare profondamente e al contempo irrorare tutte le parti del corpo. In sostanza, il Tantra non va confuso col Kamasutra: il Tantra è una disciplina che ha come unico scopo l'unità con l'altro e l'espansione della propria spiritualità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come fare un massaggio sensuale a una donna

Sessualità

Sesso: 10 luoghi comuni sulle donne

Sessualità

Come affrontare la sessualità durante l'adolescenza

Sessualità

Sesso: 10 errori da evitare in camera da letto

Sessualità

Come accettare la propria sessualità

Sessualità

Come vivere bene la sessualità

Sessualità

Come vivere bene la sessualità

Sessualità

5 falsi miti sul sesso

Sessualità

10 false credenze sulle mestruazioni

Sessualità

Alimenti che influiscono negativamente sul sesso