Come abbassare naturalmente la pressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando la pressione sanguigna non segue più un percorso fisiologico che la porta ad alzarsi e ad abbassarsi a seconda dei diversi momenti della giornata ma, al contrario, si stabilizza su valori eccessivamente elevati, bisogna correre ai ripari per evitare danni ai reni, al cuore e al cervello. Intervenendo tempestivamente è possibile abbassare la pressione naturalmente, senza ricorrere a farmaci, semplicemente seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Nella guida che segue, a tal proposito, scopriremo alcuni consigli su come abbassare la pressione in modo naturale. Vediamo dunque attraverso questa guida come fare grazie anche a qualche sito esterno.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Necessità di contenere la pressione sanguigna
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Limitatare certi alimenti

Non esiste medico al mondo che non consigli, per contrastare l'ipertensione, di ridurre l'apporto giornaliero di sale. Occorre però tener conto che esso si nasconde in tanti alimenti che, ovviamente, vanno sostituiti, limitati o completamente eliminati. I surgelati, per esempio, andrebbero particolarmente controllati poiché arrivano a contenere quantità assai considerevoli di sodio.
Per insaporire i piatti senza aggiungere troppo sale si può far ricorso alle erbe aromatiche, alle spezie e, soprattutto, ad aglio e cipolla che si rivelano eccellenti antagonisti dell'ipertensione.
Se il vostro stile di vita v'impone di avere a disposizione piatti pronti da scongelare la soluzione può essere quella di cucinarli voi stessi e poi dividerli in porzioni pronte per la surgelazione. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. https://www.google.it/amp/s/www.wired.it/amp/987/lifestyle/salute/2012/03/16/12-modi-per-abbassare-la-pressione-sanguigna-senza-ricorrere-ai-farmaci/

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Attenzione ai condimenti

Il medesimo discorso vale anche per i sottolio ed i sottoaceti, che potrete facilmente preparare con le vostre mani limitando, in tal senso, l'apporto di sale; anche le salse pronte, in particolare quella di soia, possiedono un contenuto di sodio elevatissimo ed andranno, per quanto possibile, sostituite con appositi "surrogati". In tal senso potrete impiegare un più salutare e nostrano mix di olio e aceto per evitare di incorrere in crisi ipertensive. Dimenticatevi anche dei cibi in scatola, delle carni conservate e degli snack quali patatine e simili abituandovi, seppur con gradualità, a considerarli come potenziali nemici; da ultimo limitate il consumo di formaggio in particolar modo di quello stagionato. In questo sito sono presenti alcuni particolari interessanti. https://www.google.it/amp/m.wikihow.it/Abbassare-la-Pressione-Senza-Farmaci%3Famp%3D1

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Il cioccolato fondente è nostro amico

Buone notizie, invece, per gli ipertesi golosi di dolci: la cioccolata fondente contiene preziosi flavonoidi che mantengono in buona salute i vasi sanguigni. Via libera anche alle banane che apportano potassio e hanno il pregio di ridurre i valori della pressione e, per lo stesso motivo, largo anche al consumo di patate.
Una volta curato il lato alimentazione, il secondo imperativo da adottare sarà relativo al movimento: fate 30-40 minuti di passeggiata quotidiani. Qualora ciò non fosse possibile cercate comunque di ritagliarvi almeno 3 occasioni la settimana per dedicarvi ad uno sport di vostro gradimento; nuoto, bicicletta e jogging si rivelano i più indicati per favorire un miglioramento della pressione sanguigna. Tali accorgimenti contribuiranno anche a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e, di conseguenza, vi faranno tenere la pressione sanguigna sotto controllo. Ecco qualche informazione molto utile da poter utilizzare. http://m.my-personaltrainer.it/alimentazione/abbassare-la-pressione.html

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dieta sana ed equilibrata
  • Attività fisica regolare
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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