Ciclo mestruale irregolare: cause e rimedi

1/6 – Introduzione

Il ciclo mestruale rappresenta un fenomeno naturale che prima o poi colpisce tutte le donne. Tuttavia a molte di esse può capitare che il ciclo abbia un periodo ed un flusso piuttosto irregolare rispetto alla media. In questi casi non bisogna allarmarsi ma è necessario intervenire in tempo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, quali sono le cause e i rimedi di un ciclo mestruale irregolare.

2/6 Occorrente

  • Ferro
  • Magnesio
  • Olii vegetali
  • Pianta di achillea

3/6 – Informarsi

Il ciclo mestruale dura generalmente 28 giorni. Il calcolo si effettua tenendo conto dell’intervallo di tempo che intercorre tra una mestruazione e l’altra. Quando l’intervallo corrisponde a 28-30 giorni, allora il ciclo è regolare. Si parla di irregolarità nel caso in cui l’intervallo di tempo tra i due cicli sia inferiore ai 25 giorni o superiore ai 35.
Il ciclo irregolare si riconosce con il nome di “oligomenorrea” se l’intervallo di tempo è inferiore ai 25 giorni. Se invece è superiore a 35 giorni, si parlerà di “polimenorrea”. Se invece il ciclo mestruale non fa la sua comparsa per almeno 3 mesi di seguito, ci troviamo di fronte ad un caso di “amenorrea“.

4/6 – Annotare le date

Per essere sempre sicure del proprio ciclo mestruale è importante innanzitutto annotare su un foglio oppure sul proprio cellulare la data esatta nella quale il ciclo ha fatto la sua comparsa. In questo modo sarà più facile capire quando dovrà presentarsi il prossimo ciclo. Al giorno d’oggi inoltre vi sono ormai tantissime applicazioni che riescono a calcolare da sole il periodo nel quale dovrebbe arrivare il ciclo.

5/6 – Mangiare sano

I rimedi contro l’irregolarità del ciclo mestruale sono di due tipi: farmacologici e psicologici.
Anzitutto occorre mantenere un peso corporeo adatto all’età. Inoltre, è assolutamente necessario assumere alimenti che contengano ferro, come carne e legumi, oltre agli olii vegetali e al magnesio.
In assenza di problemi clinici, la somministrazione di farmaci non è una buona soluzione. In questo caso è importante dormire per almeno 7 ore ogni notte e svolgere attività fisica regolare. Ovviamente si deve fare tutto con estrema tranquillità, cercando di scacciare l’ansia e le preoccupazioni.

6/6 – Bere tisane

Se prima di rivolgervi al ginecologo volete provare un rimedio naturale, provate a bere ogni giorno un litro e mezzo di tisana di achillea. Preparate questa bevanda al mattino, con due cucchiai da cucina di achillea da sciogliere in un litro e mezzo d’acqua bollente. Fate riposare il tutto per 5 minuti, poi filtrate e versate la tisana in una bottiglia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata