Cibi da evitare se si soffre di celiachia

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tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Mangiare sano e in modo intelligente è sicuramente un ottimo approccio ad un'alimentazione consapevole e intelligente. Talvolta però, tra i cibi che consumiamo quotidianamente possono annidarsi delle insidie, soprattutto per chi senza saperlo è geneticamente predisposto. La celiachia ad esempio è un'infiammazione cronica che interessa l'intestino tenue. In presenza di questa patologia, il glutine può trasformarsi in un vero e proprio nemico. Vista la notevole diffusione della celiachia, moltissimi prodotti vengono oggi realizzati proprio per evitare l'insorgenza di fenomeni reattivi nelle persone colpite dalla celiachia. Andiamo allora a scoprire insieme quali sono i cibi da evitare se si soffre di celiachia.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cibi privi di glutine
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Scegliamo con attenzione tra cereali e farinacei

Il glutine è presente in moltissime preparazioni, poiché l'impiego del grano è piuttosto vasto e variegato. Per consumare in tranquillità cereali e farinacei preferiamo prodotti come il riso, il mais e il grano saraceno. Evitiamo invece i prodotti come farro, orzo, frumento e segale. Anche i prodotti preconfezionati come il pangrattato, i grissini o le fette biscottate sono rigorosamente da evitare. In ogni caso è sempre bene acquistare prodotti che riportino sulla confezione il simbolo gluten-free.

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Acquistiamo formaggi e latticini verificati

Anche nel cremoso mondo dei latticini possono nascondersi delle insidie. Per non incappare in errori di valutazione, acquistiamo i prodotti che risultano essere "amici" del nostro benessere. Per chi soffre di celiachia è quindi importante evitare gli yogurt al malto o ai cereali. Bollino rosso anche per bevande a base di avena o contenenti cereali.

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Approfondimento

Come sostituire il glutine
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Optiamo per dolci rigorosamente gluten-free

Un piccolo peccato di gola ogni tanto è indispensabile per ritrovare il buon umore! La celiachia non vieta l'assunzione di cibi dolci, a patto che si opti per preparazioni controllate e sicure. Concediamoci allora la dolcezza del miele o dello zucchero di canna, ma facciamo attenzione allo zucchero a velo. Tra i cibi che possono essere inseriti nella nostra dieta, a patto che riportino chiaramente la dicitura gluten-free, troviamo il cioccolato, il cacao in polvere, i gelati artigianali e industriali, le marmellate e i dolcificanti. Anche se questi alimenti rappresentano dei potenziali "nemici" per la celiachia, in commercio è oggi possibile trovare moltissimi prodotti realizzati senza glutine. Da evitare invece tassativamente il cioccolato con i cereali e i preparati per torte, biscotti o dolci che vedono tra gli ingredienti farine non idonee.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamoci un poco di tempo extra per assicurarci che i prodotti acquistati riportino la dicitura gluten-free sulla confezione
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