Che cos’è il complesso di Edipo: cause e conseguenze

1/7 – Introduzione

La vita di ognuno di noi potrebbe essere disturbata da gravi problemi psicologici che potrebbero influenzare in maniera negativa la crescita e lo sviluppo. Tra i complessi che maggiormente influenzano la vita di un bambino, possiamo annoverare il complesso di Edipo.
Il complesso di Edipo è un concetto che venne elaborato per la prima volta da Sigmund Freud nella teoria psicoanalitica, per spiegare quella fase nella quale il bambino prova una profonda attrazione per il genitore del sesso opposto. Questo fenomeno interessa sia i maschi che le femmine, ma per queste ultime viene utilizzato il termine “Complesso di Elettra“. Vediamo quindi cos’è il complesso di Edipo le cause che lo provocano e le conseguenze che possono sopraggiungere. Da questa guida si potrà comprendere come doversi comportare dinnanzi a queste situazioni. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti per facilitarvi il compito. Approfondiamo quindi il discorso e capiamoci di più per poter prevenire eventuali problemi.

2/7 Occorrente

  • Libro di psicanalisi di Freud

3/7 – Origini del complesso di Edipo

Innanzitutto è bene sapere che la tragedia di Edipo, da cui prende il nome questo complesso, nasce dalla mitologia greca, nella quale Edipo Re, che venne abbandonato alla nascita dalla sua famiglia, durante età adulta uccide suo padre e sposa sua madre. Secondo Freud questa fase detta appunto “edipica” si tratta di un momento fondamentale per lo sviluppo sessuale e l’identificazione del bambino, che lotta con tutte le sue forze per allontanare il padre e per prendere il suo posto nei riguardi della madre. Solitamente il complesso di Edipo si manifesta intorno ai 3 anni e dura fino ai 6-7 anni. Dopo i 7 anni tale complesso va via col tempo eliminando, in quanto le sue attenzioni vengono rivolte alla compagnia ed alla scuola.

4/7 – Came comportarsi

Il complesso di Edipo quindi rispecchia la fascia ormonale e psicologica del bambino e di conseguenza bisogna saper prendere le redini della situazione e capire innanzitutto cosa dover fare. I primi segnali evidenti sono rappresentati dalle manifestazioni di preferenza verso il genitore del sesso opposto: il bambino diventa possessivo nei confronti della madre, richiedendole sempre maggiori attenzioni d’affetto.

5/7 – Disturbi del complesso di Edipo

Per quanto riguarda le conseguenze, è bene sapere che un complesso di Edipo non risolto potrebbe provocare dei disturbi psichici. Quasi sempre il complesso di Edipo si risolve il maniera del tutto spontanea e naturale quando il bambino capisce che non può avere con la madre lo stesso rapporto che invece ha suo padre. Di fronte a questo comportamento il padre ha il devore di imporsi, con le dovute maniere, facendo capire al piccolo che vi sono dei limiti e delle regole. Assecondare il bambino non da il giusto imput, anzi da maggiore rafforzo alla figura materna. Il compito che spetta alla madre è quello di mettere in luce il padre, complimentandolo e facendo capire al bambino che anche la figura paterna è importante quanto quella della madre.
Capire e comprendere le cause di un disturbo psicologico è fondamentale per prevenire problemi che potrebbero degenerare, e diventare irrisolvibili in futuro. Il complesso di Edipo è un disturbo psicologico tipico dei bambini, e che se non preso in tempo causa gravi problemi per la sana crescita del bambino. Fortunatamente i consigli di questa guida e l’assistenza di uno specialista del settore saranno dei validi strumenti a cui fare riferimento. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vedere pure il Complesso di Elettra, ovvero la manifestazione del complesso al femminile.
  • In questi casi è sempre consigliato rivolgersi ad uno psicologo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata