Centrifugati: tre ricette per dimagrire

1/7 – Introduzione

I centrifugati sono ottimi ed utili per i problemi digestivi; inoltre, apportano molti benefici alla pelle. Le donano luminosità in quanto depurano e disintossicano l’organismo. Spesso si confondono i centrifugati con i frullati; in realtà sono due cose differenti. I frullati si ottengono dalla frutta oppure dalla verdura e ad essi generalmente si aggiunge lo yogurt, il latte, lo zucchero, il miele. I centrifugati, invece, sono composti solo dal succo della frutta. Il loro apporto di sali minerali e vitamine è maggiore rispetto a quello di un frullato. Questo tutorial descrive tre ricette di centrifugati per dimagrire e mantenersi in forma.

2/7 Occorrente

  • Una centrifuga
  • Primo centrifugato: – 8 asparagi; – 2 gambi e 2 ciuffi di sedano; – 2 carote medie.
  • Secondo centrifugato: – 1 fetta di anguria; – Il succo di mezzo limone; – 5 fragole.
  • Terzo centrifugato: – 1 radice di zenzero fresco lunga 4 cm e sbucciata; – 6 carote; – 2 mele; Il succo di mezzo limone.

3/7 – Utilizzo della centrifuga

Il centrifugato viene ottenuto da un semplice elettrodomestico da cucina che sfrutta uno dei principi della fisica: la forza centrifuga. All’interno di questo utensile la frutta gira ad alta velocità, viene sminuzzata ed il succo viene separato dalla buccia e dalla polpa. Quest’ultima si può riutilizzare in altri modi in quanto viene trattenuta da un filtro che è presente nella centrifuga. Questo elettrodomestico è estremamente utile e consente di creare varie ricette per disintossicare l’organismo.

4/7 – Ricetta con asparagi, sedano e carote

Il primo centrifugato contiene interamente verdura; i succhi “verdi”, infatti, contengono numerosi enzimi che facilitano la perdita di peso e di grasso. Questa ricetta contiene asparagi, sedano e carote; l’unica cosa da fare è quella di mettere nella centrifuga questi ingredienti. Gli asparagi contengono pochissime calorie, molti amminoacidi e sono conosciuti per le loro proprietà depurative. Aiutano a ridurre il senso di fame, regolano l’appetito e disintossicano l’organismo. Il sedano regola la pressione sanguigna ed ha proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti. Le carote sono un alimento anticancro; sono ricche di vitamine, sono antiossidanti, ricchissime di beta-carotene e stabilizzano i livelli di zucchero presenti nel sangue.

5/7 – Ricetta anguria, limone e fragole

Il secondo centrifugato è povero di zuccheri e ricco di proprietà dimagranti e snellenti. Questa ricetta è composta da anguria, limone e fragole. L’anguria è ricca di acqua e sali minerali; contiene carotenoidi ed è un ottimo antiossidante. Il limone ha proprietà disintossicanti e diuretiche ed aiuta a perdere peso. Depura l’organismo, lo purifica e regola il metabolismo. Le fragole aiutano ad attivare il metabolismo ed a contrastare la cellulite. L’anguria e le fragole sono ricche di acqua (al 90%) per cui idratando le cellule dell’organismo; questo centrifugato regola l’intestino.

6/7 – Ricetta zenzero, mele carote e limone

L’ultima ricetta contiene zenzero, mele, carote e limone. Lo zenzero è un ottimo digestivo ed antiossidante; facilita la circolazione del sangue ed è un drenante. Lo zenzero permette di bruciare le calorie più velocemente essendo un perfetto termogenico. Le mele sono ricche di vitamine, acqua e sali minerali. Sono degli ottimi antiossidanti ed aiutano a sentirsi sazi. Le proprietà delle carote e del limone sono state già descritte nei passi precedenti. Questa ricetta è ottima quando si ha bisogno di energia.

7/7 Consigli

  • E’ bene accompagnare questi centrifugati ad una dieta sana e ad una costante attività fisica.
  • I centrifugati vanno consumati immediatamente e non è possibile conservarli.
Riproduzione riservata