Cavolfiore: benefici e proprietà

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Introduzione

A Novembre, sui banconi dell'ortolano, si scoprono differenti tipologie di verdure. Generalmente sono ideali per delle appetitose minestre, per delle zuppe e per le fredde giornate invernali. In contemporanea, apportano sali minerali e vitamine. In particolare, in questa breve guida andremo a vedere quali sono i principali benefici e le proprietà del cavolfiore. Quest'ultima verdura presenta delle origini incerte. Alcuni esperti botanici sostengono che proviene dal Medio Oriente. Altri, invece, pensano che la sua origine è l'Europa. Tuttavia la verità non è ancora nota.

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Occorrente

  • Cavolfiore fresco
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Il cavolfiore è una verdura prelibata che contiene la vitamina A, B, C, il ferro ed i sali minerali

Il cavolfiore apporta all'organismo la vitamina A, la B e la C. Presenta importanti proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. Inoltre combatte efficacemente l'anemia, dal momento che contiene sali minerali essenziali ed il ferro. Viene particolarmente suggerito ai soggetti diabetici ed ai celiaci, in quanto non contiene glutine. Si consuma in svariate maniere. Si tratta di un ottimo prodotto, cotto al vapore, con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Dal cavolfiore si ricavano, comunque, dei piatti piacevoli, prelibati, apprezzati dal palato e molto salutari. La natura, come ben sappiamo, quotidianamente regala tanti prodotti dall'elevato valore nutrizionale e ricchi di proprietà. In questo caso, il cavolfiore ne è una fonte inesauribile.

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La parte interna del cavolfiore contiene calcio, zolfo, potassio, fosforo, ferro, acido folico, fibre

Gli antichi Romani utilizzavano il cavolfiore a crudo, prima dei pasti. In questa maniera, infatti, diminuivano gli effetti tipici dell’alcool. Inoltre, veniva impiegato per il trattamento di alcune patologie. Il cavolfiore è tipicamente invernale. Precisamente viene raccolto nel periodo compreso tra ottobre/novembre e marzo. Naturalmente, dipende dalla semina, tra metà maggio e fine giugno. La parte commestibile, ossia quella interna, è ricca di calcio, zolfo, potassio, fosforo, ferro, acido folico, vitamine e fibre alimentari. Il cavolfiore viene particolarmente consigliato per le diete dimagranti. È una verdura che contiene un basso livello di calorie. Infatti, in 100 grammi di questa sostanza si rilevano esclusivamente 25 calorie. Tuttavia, come in ogni alimento, presenta alcune controindicazioni. Nello specifico, deve essere limitato in caso di malattie gastroenteriche. Infatti le sue fibre, generalmente, danno luogo a delle intolleranze.

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Il cavolfiore regola, tra le altre funzioni, la pressione, i battiti, il colesterolo e contrasta il tumore

Il cavolfiore, come abbiamo visto in precedenza, presenta notevoli benefici. Si tratta di un eccellente antinfiammatorio, antibatterico, antiossidante, antiscorbutico, antiemetico. Infatti è usato nel trattamento del vomito e della nausea. Inoltre, rafforza le difese immunitarie. Presenta importanti proprietà diuretiche, rinfrescanti, depurative e tossifughe. Il cavolfiore stimola anche la funzionalità tiroidea, ed agisce positivamente sul colesterolo cattivo (abbassa i valori del tipo LDL). Disciplina anche la pressione arteriosa, oltre a regolare i battiti cardiaci (frequenza cardiaca) e prevenire il tumore. Un buon prodotto, inoltre, deve avere anche un buon aspetto. Pertanto, è buona regola optare per un cavolfiore compatto, con un’inflorescenza solida. Quindi, un ottimo cavolfiore deve essere completamente privo di macchie scure, e con foglie esterne connesse alla testa. Questi elementi ne garantiscono la freschezza.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • In cottura non emana un odore gradevole. Pertanto, coprire la pentola con coperchio e disporre sulla superficie del pane duro con aceto.
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