Calamo aromatico: utilizzi e proprietà curative

1/7 – Introduzione

Il calamo aromatico, comunemente detto “canna odorosa”, è un pianta di origine asiatica ma presente anche in Europa. Può raggiungere un’altezza massima di un metro e le sue verdi foglie hanno una forma eretta e lineare. I frutti sono delle bacche di colore rosso, prodotti grazie ad un clima umido come quello che si forma in prossimità di uno stagno. Il calamo aromatico presenta una serie di benefici e proprietà curative che lo rendono particolarmente utile nell’omeopatia e nella fitoterapia. Analizziamo quindi più nello specifico i vari utilizzi della pianta.

2/7 Occorrente

  • Calamo aromatico (in più varianti)

3/7 – Gli effetti antireumatici e antispasmodici

Gli effetti medicinali del calamo aromatico hanno diverse funzioni, tra cui quelli antireumatici; dalla pianta, infatti, viene estratto un olio che stimola il flusso sanguigno e i nervi fornendo così svariati benefici alle articolazioni (es.: contrasto all’artrite e ai reumatismi). L’olio ha anche effetti antispasmodici, in quanto è in grado di rilassare il sistema nervoso evitando danneggiamenti alla funzionalità dello stesso. Il calamo, in sé, è una pianta di natura tossica, e pertanto consente di evitare lo sviluppo di composti dannosi per il corpo umano prevenendo le infezioni provocate dai virus riguardanti sia l’organismo che la pelle.

4/7 – La stimolazione del sangue

Sotto la guida di uno specialista del settore, potreste fornire dei benefici al cervello proprio grazie alle proprietà del calamo aromatico, curando anche i disturbi nevrotici. La pianta è anche uno stimolatore del sangue, incrementandone il flusso che consente all’ossigeno di espandersi nelle parti del corpo in cui c’è maggior bisogno. Così facendo vengono bruciati più grassi, in quanto il ritmo del metabolismo viene accelerato. Riparando i diversi tessuti cerebrali (come i neuroni e il cervello) dove sono avvenuti eventuali traumi, il calamo aromatico riesce a fornire vantaggi anche alla memoria; un ulteriore effetto della pianta riguarda le persone che soffrono d’insonnia, poiché le piccole dosi dell’olio in questione rilassano la mente e il corpo dando il riposo necessario.

o.

5/7 – Gli altri utilizzi del calamo aromatico

Il calamo aromatico viene anche impiegato in svariate modalità, tra cui:
– l’infuso di radice tritata e lasciata riposare per circa 8 ore, per poi essere collocata su un cucchiaino e consumata con l’acqua fredda;
– in polvere, dove la radice viene grattugiata per poi essere assunta in una quantità pari a tre pizzichi prima dei pasti, quando si hanno dei dolori allo stomaco;
– in tintura acquistabile presso una farmacia, versandone 30 gocce nell’acqua tiepida per sciacquare la bocca;
– l’amaro, che viene lasciato macerare per circa 10 giorni dalla sua preparazione, risultando particolarmente efficace contro i reumatismi.
Per combattere la stanchezza, potreste utilizzare il calamo aromatico immergendo 100 grammi della radice intera all’interno di 100 centilitri d’acqua; lasciate filtrare la soluzione dopo averla bollita per 10 minuti, dopodiché immergetela nell’acqua per un bagno rilassante. Nel caso in cui desideraste altre informazioni sulle proprietà e i benefici del calamo aromatico consultate il link: https://m.my-personaltrainer.it/erboristeria/calamo.html.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Um7Hc8d-GUs

7/7 Consigli

  • L’olio ottenuto dal calamo aromatico va utilizzato dopo aver consultato uno specialista, allo scopo di evitare delle problematiche con l’impiego scorretto della pianta.
Riproduzione riservata