Cajeput: proprieta benefiche

1/5 – Introduzione

Il cajeput è un olio essenziale che viene estratto da un albero chiamato “Melaleuca cajuputi”, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, conosciuto anche come legno bianco o albero del tè. L’albero di cajeput è originario della pianura costiera della Malesia; è un sempreverde, ha una corteccia spugnosa e un tronco storto. È noto nell’antica India come Kayaputi e viene molto venerato in Oriente per il suo gran numero di usi. L’olio di cajeput ha un odore dolce ma penetrante, ecco quali sono le sue proprieta benefiche.

2/5 – Gli effetti collaterali

L’olio essenziale di cajeput ha delle proprietà che riescono a calmare i sistemi digestivi, leniscono coliche, diarrea e vomito. Lo si può utilizzare anche per calmare gli spasmi muscolari, l’artrite, i reumatismi, i dolori muscolari e i dolori in genere. Viene utilizzato, inoltre, per varie malattie della pelle come l’acne, o per controllare e respingere gli insetti come pidocchi e pulci. L’olio di cajeput, però, può avere anche degli effetti collaterali. Esso non è né tossico, né sensibilizzante, ma potrebbe irritare la pelle se usato in alta concentrazione e può anche facilmente irritare la mucosa delle membrane. Insomma il cajeput presente notevoli e importantissime proprietà benefiche per il nostro corpo.

3/5 – L’utilizzo

Questo olio viene utilizzato con grande successo contro i disturbi digestivi e i problemi della pelle. Il cajeput aiuta inoltre a bilanciare la mente e i pensieri, e allevia i sensi di lentezza. Non solo l’olio essenziale di cajeput viene utilizzato in cosmetica e profumi, ma è noto anche per essere un buon antisettico. Per tanto tempo era una cura contro i disturbi dello stomaco, i reumatismi e il colera, e viene ampiamente usato come insetticida. Quest’olio viene estratto dalle foglie fresche e dai rametti con il metodo di distillazione a vapore.

4/5 – Le proprietà terapeutiche

Le proprietà terapeutiche dell’olio di cajeput consentono di alleviare il dolore, agiscono come un aiuto per la nevralgia o dolore ai nervi, e sono anche antisettiche. È, inoltre, un decongestionante e un espettorante; il cajeput vanta anche delle proprietà che respingono gli insetti, e hanno degli effetti tonici sul corpo. Promuovendo la sudorazione, l’olio di cajeput è in grado di raffreddare il corpo ed aiutarlo contro le infezioni come raffreddori e bronchiti. È un valido aiuto anche contro le laringiti e possiede proprietà analgesiche per il mal di testa, il mal d’orecchi, il mal di denti e ed è anche utile contro l’asma, le infezioni del seno ed il mal di gola da infezione o stress vocale.

5/5 Consigli

  • L’olio di cajeput non è né tossico, né sensibilizzante, ma potrebbe irritare la pelle se usato in alta concentrazione e può anche facilmente irritare la mucosa delle membrane

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata