Bodypump: come allenarsi

1/6 – Introduzione

Negli ultimi decenni, nella programmazione delle palestre sono state introdotte diverse e moderne tecniche, che poi sono diventate delle vere e proprie discipline. Tra di esse, si è particolarmente messa in evidenza il bodypump, ovvero un allenamento di gruppo, che si esegue con il bilanciere, e serve per dare molta più forza a tutto il corpo, associando lo sforzo fisico ad un mix di aerobica, fitness e body building. In riferimento a quanto sin qui descritto, nei passi successivi ci sono le informazioni su come allenarsi con il bodypump.

2/6 Occorrente

  • Ottima salute fisica

3/6 – Svolgere l’attività 3 volte a settimana

Una lezione di bodypump, solitamente, dura circa 60 minuti, e per ottimizzare il risultato, è consigliato svolgere quest’attività almeno tre volte alla settimana, in modo da riservarsi un giorno di riposo tra un allenamento e quello successivo. Si tratta comunque di una una disciplina che sottopone a dura prova i muscoli principali, sfruttando i benefici degli esercizi della sala attrezzi come ad esempio lo squatt, i piegamenti, le spinte e le alzate. La lezione si svolge in presenza di musica e con la guida di un esperto istruttore, che detta i tempi, coordina i movimenti e sprona al miglioramento dei propri risultati.

4/6 – Curare la postura

lo scopo del bodypump è di scolpire e tonificare la massa muscolare e migliorare il livello di fitness generale, ovvero il benessere fisico individuale. In particolare, è un metodo efficace per coloro che avessero intenzione di perdere peso, poiché un’ora di attività consente di bruciare circa 600 calorie. Per un corretto allenamento, è di fondamentale importanza curare la postura, soprattutto nell’allenamento con i pesi. Quando si sceglie di accostarsi a questa disciplina, bisogna concentrarsi sull’apprendimento della giusta tecnica: piuttosto che partire usando dei grossi pesi, quando, invece, la tecnica andrebbe perfezionata ad ogni allenamento, è necessario stare attenti ad eseguire i movimenti in modo fluido e controllato, quindi non a scatti e sopratutto senza strafare.

5/6 – Mantenere le articolazioni ben piegate

Durante gli esercizi, è infine necessario mantenere le articolazioni ben piegate, e concentrarsi in particolare sui muscoli che stanno lavorando, cercando di mantenere stabili gli altri che in quel frangete sono fermi. A margine va altresì aggiunto che il corpo umano non è una macchina perfetta, e va quindi ascoltata, se c’è qualcosa che non va, il che non è difficile capirlo. Praticare attività fisica ed in particolare questo faticoso bodypump, richiede quindi cautela e saggezza.

6/6 Consigli

  • Farsi consigliare dal proprio istruttore
Riproduzione riservata