Benefici della lecitina di soia per la pelle

1/6 – Introduzione

La lecitina di soia appartiene alla famiglia dei fosfolipidi. Essa ha una funzione molto importante per l’organismo, soprattutto per la lotta al colesterolo. La lecitina è costituita da fosfatodicolina e contiene una discreta quantità di acido linoleico, oltre a vitamine, ferro e calcio. In questa guida vi illustro i benefici della lecitina di soia per la pelle.

2/6 – Idratante

La lecitina di soia contiene tantissime sostanze che idratano a fondo la pelle mantenendola sempre turgida e luminosa. Questo prodigioso effetto si nota sia sul viso che sul corpo. La lecitina protegge il manto idrolipidico impedendo alla pelle di seccarsi, restando morbida a lungo.

3/6 – Antinvecchiamento

La lecitina di soia possiede estrogeni in quantità tale da apportare numerosi benefici alla pelle matura. Essa ha proprietà antinvecchiamento e antirughe, La lecitina mantiene la pelle liscia, distesa e luminosa, ristrutturandola a fondo.

4/6 – Antimacchia

La lecitina di soia contiene una sostanza che funziona da filtro solare, impedendo ai raggi di penetrare nella pelle danneggiandola. Per ottenere una eccellente maschera protettiva basta sciogliere in un po’ di acqua tiepida qualche cucchiaio di lecitina di soia, fino a formare una crema di medio spessore da lasciare in posa una quarantina di minuti. Questa maschera funziona anche come dopo sole, per rinfrescare la pelle irritata dopo una lunga esposizione solare. Le sue proprietà lenitive e calmanti tolgono il rossore dalla pelle umettandola e mantenendola sana, anche in presenza di scottature solari di media entità.

5/6 – Schiarente

La lecitina di sole è un ottimo schiarente per la pelle. Applicata come impacco sul viso, schiarisce lentiggini e macchie solari, rendendo la pelle uniforme. Essa può essere utilizzata anche in presenza di macchie cutanee presenti sull’epidermide. È eccellente anche per schiarire rapidamente le macchie causate dai brufoli e dall’acne. Basta sciogliere un po’ di lecitina di soia in un cucchiaio di succo di pomodoro ed un cucchiaino di succo di limone, amalgamando il tutto e lasciandolo sulla pelle per almeno venti minuti. Questa maschera va ripetuta almeno due due o tre volte la settimana, per almeno tre mesi, in modo da ottenere risultati graduali e duraturi rendendo la pelle chiara, omogenea e luminosa.

6/6 – Ammorbidente

La lecitina di soia può agevolmente essere utilizzata per un bagno lenitivo. Le sue vitamine e i suoi sali mineali, infatti, rendono l’acqua del bagno meno dura, neutralizzando il calcare. Per un bagno rilassante basta sciogliere tre cucchiai di lecitina di soia nella vasca da bagno, senza aggiungere altro. Restando immersi per almeno quindici minuti si potranno vedere i suoi effetti sulla pelle del corpo, che sarà più liscia e morbida.

Riproduzione riservata