Benefici della lecitina di soia in menopausa

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Introduzione

La soia, parte integrante dell'alimentazione orientale, è una pianta erbacea (appartenente alla famiglia delle Leguminose), con un ruolo medicinale non indifferrente. Le continue ricerche farmacologiche, infatti, dimostrano gli effetti positivi derivanti dall'assunzione costante di questo alimento dietoterapico, nella prevenzione e cura di determinate patologie. Un aiuto fondamentale arriva da un suo noto derivato: la lecitina di soia, estratta dall'olio di soia mediante un lungo procedimento. Vediamo insieme i suoi benefici più evidenti, riscontrati in un periodo poco piacevole per le donne mature, ovvero il climaterio, meglio conosciuto come menopausa.

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Ottima fonte di fibre insolubili

Durante la menopausa, è molto più accentuato il rischio di obesità addominale! Consumando meno calorie, inevitabilmente il metabolismo basale si riduce. Un grande aiuto, a tal proposito, arriva dalla lecitina di soia: essendo un'ottima fonte di fibre insolubili, favorirà la motilità intestinale, ed interverrà sulla rigenerazione delle cellule muscolari, bruciando i grassi in eccesso.

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Adatta per combattere colesterolo e diabete

Con l'arrivo della menopausa è molto probabile che i valori del colesterolo cattivo (LDL) aumentino, e che la glicemia s'innalzi. Un campanello d'allarme da non trascurare assolutamente! Correte subito ai ripari, assumendo nella giusta quantità (suggeritavi dal vostro medico o farmacista di fiducia) la lecitina di soia. Sotto forma di preparato granulare o pastiglie, spazzerà il colesterolo ed i trigliceridi dalle arterie, limitando il rischio di diabete.

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Contro le fastidiose caldane

Le caldane, rinomate e temute vampate di calore, sono uno dei sintomi più fastidiosi della menopausa. Non solo perché insorgono in ogni momento della giornata, e durante la notte, ma anche perché inducono a repentini cambi di umore. Grazie alla presenza degli isoflavoni abbondantemente contenuti nella lecitina di soia (si comportano come estrogeni vegetali, simili a quelli umani, ma con attività biologica più lieve) questo disturbo diminuirà notevolmente.

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Un vero toccasana per le ossa

Un aspetto da non tralasciare in menopausa è sicuramente la salute delle ossa. Se non avete provveduto premurosamente a prevenire l'osteoporosi, rimediate con l'assunzione di una giusta quantità di lecitina di soia nella vostra alimentazione. Essa si dimostrerà come un vero e proprio toccasana, aumentando il contenuto minerale osseo, ed evitando l'insorgenza di rovinose fratture.

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Una preziosa alleata della salute

Avendo tutte queste proprietà, i benefici della lecitina di soia sulla salute sono riscontrabili anche nella prevenzione di patologie più serie, come il tumore al colon e le malattie cardiovascolari. Oltretutto, la lecitina di soia è una preziosa alleata in caso di stress fisico e soprattutto psicologico.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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