Bacche di viburno: proprietà, benefici e dove trovarle

1/6 – Introduzione

I prodotti della natura sono sempre molto interessanti da scoprire, conoscere ed utilizzare. Piante ed arbusti particolari possono abbellire i nostri giardini, ma anche aiutarci nei piccoli grandi disturbi del nostro quotidiano. In questa breve guida vi forniremo proprio qualche consiglio sulle bacche di viburno. Scopriremo insieme le loro proprietà, i loro benefici e dove trovarle. Leggete con attenzione.

2/6 Occorrente

  • decotto di foglie di viburno
  • tintura di corteccia di viburno

3/6 – Le foglie del viburno

Con le foglie del viburno si può realizzare un decotto. Questo ha proprietà antidiarroiche e astringenti. La corteccia del viburno si utilizza invece in tintura madre o estratto fluido. Sembra avere proprietà sedative e antispastiche, ma non ci sono eccellenti conferme in merito. Le foglie essiccate o la corteccia del viburno si possono reperire presso erboristerie ben fornite. In alternativa ci si può rivolgere a siti specializzati on line. Meglio scegliere sempre prodotti di qualità elevata, soprattutto se provenienti da agricoltura biologica. Forse si pagherà qualcosina in più, ma ne beneficerà la salute.

4/6 – Le bacche di viburno

Le bacche di viburno, come potete vedere dalla foto qui accanto, hanno un colore violaceo. Se ne trovano anche di un bel rosso vivo, in base al grado di maturazione. Le bacche di viburno sono tossiche per l’uomo e sembrano non piacere nemmeno all’avifauna. Il consiglio è quindi quello di stare alla larga da queste bacche, per non incappare in spiacevoli intossicazioni alimentari. La sostanza nociva per l’uomo si chiama viburnina e può provocare anche intossicazioni piuttosto gravi. Le foglie e la corteccia del viburno hanno invece diverse proprietà e benefici.

5/6 – Origini e specie

Il viburno, il cui nome latino è Viburnum, appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae. Questo arbusto è originario dell’Europa, dell’Asia e dell’America. Esistono diverse specie di viburno, tra cui si ricordano in particolare il viburnum opulus, il viburnum dentatum, il viburnum lentago e il viburno lantana. Gli alberi del viburno possono raggiungere fino a 10 metri di altezza. Gli arbusti del viburno invece, possono arrivare a misurare 5 metri. Visto il fogliame molto decorativo e la fioritura consistente, il viburnum si utilizza molto come pianta ornamentale in giardini e ampi terrazzi. Anche gli esperti consigliano di avere un’infarinatura di fitoterapia ed erboristeria. Questo per conoscere ciò che ci può far bene. Ma anche per sapere cosa evitare assolutamente. In questo secondo gruppo rientrano le bacche di viburno.

6/6 Consigli

  • Non mangiate mai alcun tipo di bacca che trovate in natura, se non siete assolutamente certi della sua edibilità!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata