Bacche di inca: proprietà, benefici e dove trovarle

1/7 – Introduzione

Il ricco e suggestivo territorio sud-americano regala affascinanti e sorprendenti paesaggi. Scenari favolosi ed irripetibili che sprigionano da ogni angolazione la forza di un popolo generoso, accogliente e ricco di storia, dove le tradizioni millenarie e la cultura fortemente radicata nel tempo, imprimono un carattere ben definito in ogni minimo aspetto.
Questo spettacolo lussureggiante della natura offre inoltre una variegata scelta di preziose piante, dalle notevoli proprietà salutari e dal gusto unico, scelte anche in Occidente per la preparazione di ottime pietanze, anche gourmet. Tra tutte spicca la peruviana Physalis, della specie delle Solanacaee, che offre dei sorprendenti e benefici frutti: le Bacche di Inca, denominate ulteriormente bacche d’oro, uciuva, bacche degli Aztechi o Alchechengi. Queste sono particolarmente copiose di sostanze dall’alto valore nutrizionale e in questa guida scoprirete meglio tutte le singole proprietà e i benefici tipici di queste bacche, dove poterle trovare e come usarle.

2/7 Occorrente

  • Bacche di Inca
  • Per la ricetta del link:
  • Bacche di Inca
  • Semi di Chia
  • Nocciole intere sgusciate
  • Miele a scelta

3/7 – L’acquisto

Acquistare le Bacche di Inca non è semplice e per non rischiare di acquistare prodotti non sicuri, o incappare in venditori inesperti o senza scrupoli che vi venderanno altro spacciandolo per queste bacche, è bene scegliere accuratamente il punto vendita. Il consiglio è quello di rivolgervi ad erboristerie ben fornite, o qualunque altra attività che tratta prodotti naturali. Inoltre è possibile acquistare le Bacche di Inca tramite internet, selezionandole nei molteplici e specializzati negozi on line, ma verificate sempre la provenienza e la solidità e professionalità dello stesso e-shop. Quando avrete in mano le vostre prime Bacche di Inca potrete scoprire da subito tutte le loro infinite proprietà e testarle in un batter d’occhio.

4/7 – Le proprietà

Questa deliziosa bacca si rivelerà particolarmente ricca di elementi prevalentemente antiossidanti, quindi efficaci nel contrastare l’inesorabile declino dei tessuti e l’invecchiamento in generale e non solo a livello estetico. Nelle Bacche di Inca sono inoltre presenti quantità considerevoli di carotenoidi, di biflavoniodi, di naturali antinfiammatori e di fibre come le pectine, particolarmente indicate per bilanciare le funzioni del proprio intestino. In queste preziosissime bacche si potrà inoltre riscontrare, una percentuale di melatonina, capace di contrastare manifestazioni di forte stress, così come di stimolare il ripristino della necessaria funzione veglia-sonno. Questi piccoli frutti sudamericani sono considerati un super-food, proprio per i notevoli benefici che apportano da subito all’organismo.

5/7 – L’uso

Le Bacche di Inca, dal caratteristico colore arancione, presenteranno inoltre interessanti quantità dei più importanti minerali, quali ferro e fosforo, ed una buona percentuale di vitamina C. Da non sottovalutare anche il loro sapore agrodolce, che le rende perfette se gustate al naturale, da sole o accostate ad altri tipi di frutta. Non solo, queste preziose bacche possono essere gustate insieme a cereali, soprattutto durante la colazione per un inizio di giornata super energetico. Seguendo vari tutorial e ricette potrete anche realizzare sfiziose, deliziose e soprattutto benefiche torte e dolcetti ideali per la merenda, anche dei ragazzi o di chi è a dieta e attento alla linea.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=iMR-SGv51UY

7/7 Consigli

  • Rivolgetevi ai siti specializzati per l’acquisto
  • Informatevi sulle controindicazioni
  • Chiedete al vostro medico o nutrizionista un parere prima di assumere le Bacche di Inca come alimento base della vostra dieta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata