Bacche di eugenia: proprietà, benefici e dove trovarle

1/4 – Introduzione

Siamo abituati a mangiare moltissime cose senza però conoscerne le proprietà, cosa importantissima per non incorrere in problemi digestivi. È importante quindi capire le proprietà di alcuni alimenti che potrebbero agevolare il nostro organismo e portarne benefici, come ad esempio alcune bacche, quelle di Eugenia nello specifico.
Le bacche della pianta di Eugenia, anche chiamata Eugenia Myrtifolia, sono delle bellissime bacche di un vivace color fucsia e dalle grandi dimensioni. Le bacche dell’albero di Eugenia possiedono numerose proprietà e possono apportare moltissimi benefici al corpo umano. È per questo che, se trattate nel giusto modo, le bacche di Eugenia possono sostituire, in modo del tutto naturale e genuino, i soliti farmaci contro i disturbi dell’organismo. Ecco una guida sulle bacche di Eugenia: vediamo quali sono le loro proprietà, i benefici che possono offrire alla salute del nostro organismo e dove possiamo trovarle per poterne usufruire. Vediamo di scoprirne di più.

2/4

Le bacche della pianta di Eugenia sono dei piccoli frutti che crescono in grappoli e risultano tranquillamente commestibili. Non è difficile trovare gli alberi di Eugenia Myrtifolia, infatti essi sono molto presenti nelle zone vicine al mare, sulla costa, e non è difficile coltivare questa pianta anche all’interno dei gardini e dei terrazzi domestici, in quanto curare l’Eugenia è particolarmente semplice e tale pianta non mostra una grande difficoltà nella crescita e nel dare i suoi frutti. Le bacche di Eugenia hanno un solo piccolo seme al loro interno, il sapore di queste bacche è particolarmente dolce e per questo motivo vengono spesso utilizzate anche nelle ricette di torte e biscotti.

3/4

Vediamo quali sono le proprietà medicinali delle bacche di Eugenia e delle loro grandi foglie. Le bacche dell’albero di Eugenia Myrtifolia possiedono delle notevoli proprietà ipotensive. Ciò significa che assumere decotti e tisane al sapore delle bacche di Eugenia può aiutare ad abbassare la pressione arteriosa quando risulta leggermente più alta dei valori medi di un organismo sano. Preparare un decotto con le bacche di Eugenia non è difficile, basta farle essiccare per qualche giorno all’interno di un barattolo ben chiuso, conservandolo in un luogo fresco e buio. In seguito le bacche essiccate potranno essere immerse per alcuni minuti in acqua bollente. Il decotto, consumato ogni giorno, migliorerà pian piano i valori della pressione arteriosa.

4/4

Anche le foglie che accompagnano le bacche della pianta di Eugenia possono risultare utili per migliorare i valori della pressione leggermente alta grazie alla preparazione di tisane e decotti. Inoltre, le foglie e le bacche di Eugenia sembrano avere anche delle proprietà benefiche contro i raffreddori, la tosse secca e le piccole infezioni delle vie respiratorie. Consultare un erborista di fiducia, oltre al proprio medico, potrà essere utile per scoprire come utilizzare al meglio questi utili frutti.
Le bacche di Eugenia sono molto diffuse e rinomate per le loro proprietà benefiche, conoscerne di più ed informarsi vi servirà per apprezzarle ancora di più e grazie ai suggerimenti di questa guida saprete a cosa andate incontro e perché è importante fare uso delle bacche di questa pianta. Non mi resta quindi che augurare buon appetito e buona fortuna a tutti.
Alla prossima.

Riproduzione riservata