Ananas: proprietà e benefici

di Claudia F. difficoltà: media

Ananas: proprietà e beneficiLeggi La frutta e la verdura devono essere sempre presenti nella dieta giornaliera perché contengono sostanze salutari e proprietà benefiche. Non mancando mai sulla nostra tavola, possiamo essere certi di sostenere una sana alimentazione. Uno dei frutti che possiede vari benefici ed è considerato molto utile al nostro organismo, è l'ananas. Scopriamone il motivo.

1 Ananas: proprietà e beneficiLeggi L'ananas è il frutto di una pianta del Sud America che si può trovare nel corso di tutto l'anno. Fin dal momento della sua scoperta, l'ananas è stato esportato ed è divenuto immancabile nell'alimentazione di coloro che curano il proprio benessere e la propria forma. Le molteplici proprietà terapeutiche di questo frutto sono davvero stupefacenti. Sul mercato sono presenti sia ananas freschi che inscatolati, ma sarebbe sempre preferibile optare per quelli freschi, poiché alcune proprietà benefiche di questo frutto vanno perse durante il procedimenti di inscatolamento.

2 Proprietà. L'ananas è ricco di potassio, magnesio, ferro, calcio, acqua, vitamina B1 e vitamina C. La brolemina è la sostanza fondamentale da cui derivano tutti gli effetti benefici che scaturiscono dall'uso di questo frutto. Questo enzima permette di scindere le proteine favorendo la digestione. L'ananas possiede inoltre proprietà diuretiche, depurative, disintossicanti e digestive.

Continua la lettura

3 Benefici.  I benefici sono strettamente correlati con le proprietà possedute dall'ananas.  Approfondimento Proprietà benefiche della frutta tropicale (clicca qui) Per quanto riguarda la cura del corpo, da decenni è ormai risaputo che questo frutto svolge un'azione anticellulite, favorendo la dissoluzione dei liquidi in eccesso attraverso le sue proprietà diuretiche.  Tra i tanti effetti, riesce anche ad alleviare dolori di tipo reumatico o che provengono da ferite facendo scomparire o ridurre lividi e gonfiori.  La brolemina permette di rendere permeabili i tessuti attaccati da una qualsiasi infezione favorendo l'azione dei medicinali assunti.  L'ananas possiede anche funzioni antitrombotiche, cicatrizzanti e anticoagulanti.  I principi attivi di azione fibrinolitica che contiene permettono di ridurre la vasodilatazione e l'eccessiva permeabilità dei capillari.  Grazie al possesso della vitamina C, l'ananas rende le difese immunitarie più forti.. 

4 Le proprietà e i benefici dell'ananas sono davvero molti. Quando si decide di assumerlo bisogna sempre farlo in base alla propria salute. A volte le proprietà di questo frutto potrebbero scontrarsi con alcuni problemi fisici per cui si è sotto cura, andando a rendere nulli gli effetti di alcuni farmaci, quindi è sempre bene informarsi prima di mangiare qualcosa.

I frutti per combattere la cellulite Frutta e ortaggi stagionali del mese di novembre Come lenire l'orticaria I 10 migliori rimedi naturali antirughe

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili