Allenarsi saltando la corda

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Saltare la corda è sempre stato uno dei tanti divertimenti dei ragazzini che, oltre ad effettuarlo durante l'ora di ginnastica scolastica, si divertono a praticarlo anche nella propria abitazione, o in giardino, oppure nei parchi. In buona sostanza, rappresenta un'ottima soluzione per abbinare il divertimento, ed allo stesso tempo per mantenersi in perfetta forma. Tuttavia esistono delle persone che non hanno particolari capacità nel saltare la corda. In questa guida, pertanto, ci rivolgiamo proprio a loro. Precisamente, forniremo qualche consiglio molto utile a tutti coloro che hanno l'intenzione di allenarsi saltando la corda, ma che non sono particolarmente abili in quest'attività.

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Prima fase dell'allenamento

La parola d'ordine, valida per tutte quante le attività fisiche, è una sola. In linea di massima, è necessario effettuare il salto alla corda con una certa gradualità. È fondamentale cominciare il proprio allenamento fisico con un quarto d'ora di saltelli, evitando di utilizzare la corda per i primi tre o quattro giorni. Occorre prestare la massima attenzione quando si dice di saltare per un quarto d'ora. Infatti, non si intende continuativamente, ma in sessioni di circa trenta o quaranta secondi. Poi è prevista una pausa di circa cinque secondi, quindi altri trenta o quaranta secondi di saltelli e così via. Questo tipo di esercizio, che inizialmente potrà sembrarvi esclusivamente un gioco, permette di sciogliere la propria muscolatura, irrigidita da un ridotto esercizio fisico, oltre ad aumentare la resistenza fisica.

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Fase avanzata dell'allenamento

Una volta che si è conclusa questa prima fase, sarà possibile cominciare a saltare la corda, sempre per un quarto d'ora, e per almeno una settimana. Tuttavia è necessario prestare la massima attenzione alla posizione che si assume durante l'esercizio in questione. È consigliabile sforzarsi di mantenere i gomiti ben aderenti al proprio corpo, utilizzando esclusivamente i polsi, in modo tale da riuscire a roteare la corda, tenendo sempre la schiena e la testa assolutamente dritte. Quando è portata a termine questa fase, necessaria per riabituare la propria muscolatura, sarà possibile aumentare il tempo di allenamento, portandolo a 30 minuti di saltelli. L'ideale sarebbe quello di praticare questo tipo di attività fisica quotidianamente. Tuttavia, se proprio non si dovesse avere del tempo a propria disposizione, tre volte a settimana possono essere sufficienti. È consigliabile, inoltre, evitare di saltare eccessivamente in alto. Infatti lo scopo di questo esercizio non è quello di aumentare la propria elevazione (a meno che non si è dei pallavolisti), ma quello di aiutare a tonificare la muscolatura dei glutei e delle gambe, oltre a rinforzare il cuore ed i polmoni.

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Considerazioni finali

Dobbiamo precisare che se il salto alla corda viene praticato con una buona costanza, ovvero quotidianamente o comunque ogni due giorni, è in grado, a regime alimentare invariato, a far perdere una certa quantità di peso. L'alimentazione deve essere adeguata, ovverosia si deve tenere un regime dietetico sano, variegato, ricco di acqua, di proteine, di fibre, di frutta e di verdura. Tenendo in considerazione che un quarto d'ora di esercizio fa bruciare circa 200 calorie, quest'attività fisica è ottimale per diminuire il peso corporeo. È sufficiente, pertanto, avere a disposizione una semplice corda ed un po' di tempo da dedicare a tale attività, per mantenersi perfettamente in forma.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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