Allenamento tricipiti e pettorali: flessioni a diamante

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le flessioni a diamante sono gli esercizi giusti per lo sviluppo e potenziamento dei tricipiti brachiali e muscoli pettorali. Richiedono che l'atleta che ha intenzione di farli abbia sulle spalle qualche settimane almeno di allenamento o, per lo meno, riesca a fare 20 flessioni classiche. Nei passi in seguito descriveremo diverse posizioni che potranno agevolare l'esecuzione dell'esercizio, consentendo il corretto svolgimento, escludendo il rischio di sollecitare l'articolazione del gomito in modo eccessivo e perciò di scongiurare danni fastidiosi. In seguito vediamo le varie posizioni che dovranno avere le mani, gambe e ginocchia. Buon allenamento!

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Vediamo la posizione che dovranno assumere le mani: non dovrete mettere le mani all'altezza delle spalle come solitamente si mettono per le flessioni normali, ma dovranno andare avvicinate fino a toccare il pollice e l'indice della mano destra con le stesse dell'altra mano. Dovrete fare tale operazione poi vedrete che lo spazio che è generato tra una mano e l'altra vi ricorderà la forma di un diamante o di un rombo. Appoggiate le vostre mani al pavimento oppure sul tappetino se provvisti, in tal modo potrete avere una base di appoggio più forte.

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Vediamo in questo passo la posizione delle gambe. La posizione di esse appunto è di un'importanza fondamentale per chi si cimenta per la prima volta eseguendo tale genere di esercizi. Se ne distinguono infatti posizioni diverse che agevolano lo svolgimento, garantendo la corretta esecuzione riducendo il rischio di infortuni, soprattutto all'articolazione del gomito.

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Vediamo l'appoggio sulle ginocchia: vi dovrete sostenere sulle ginocchia e non sulle punte dei piedi, tutto questa faciliterà in modo notevole lo svolgimento specialmente per chi si cimentano inizialmente. Tale pozione riduce infatti in modo drastico il carico che le braccia dovranno affrontare. Le gambe dovranno essere divaricate. Dopo che si avrà preso una certa dimestichezza con la precedente versione sarà possibile passare alla distensione delle gambe, perciò l'appoggio dovrà essere sulle punte dei piedi come per le flessioni normali, ma con le gambe più o meno divaricate, in base alle esigenze. Tale posizione permette di mantenere una postura corretta mentre fate l'esercizio, inoltre non vi farà sbilanciare siccome è da ricordare che i punti di appoggio sono 3 e non 4, in quanto le mani posizionate anteriormente sono quasi unite. Le gambe dovranno restare unite: una volta raggiunto una certa confidenza con la modalità sopra citata e raggiunto una certa forza sia per pettorali che per tricipiti e di aver rafforzato muscoli stabilizzatori e sinergici, potrete fare le flessioni nella posizione classica, cioè “standard”.

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Vengono coinvolti tutti questi gruppi muscolari, che sono i muscoli target, cioè: tricipite brachiale e i pettorali. I muscoli sinergici sono il deltoide anteriore, mentre i muscoli stabilizzatori sono quelli del braccio cioè bicipiti, i muscoli del tronco, cioè retto addominale ed obliquo, e delle gambe cioè quadricipite. È assolutamente importante prima di svolgere gli esercizi fare sempre qualche minuto di riscaldamento specialmente per i muscoli target. Infine potrete chiudere l'allenamento con stretching.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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