Allenamento a corpo libero per le gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Esistono vari esercizi da poter svolgere per le gambe sia attraverso macchinari (per esempio quelli che si trovano in una comune palestra) oppure a corpo libero. Oggi siamo qui per parlare degli esercizi che riguardano il corpo libero, vi propongo un allenamento molto utili per rassodare ed eventualmente snellire le proprie gambe!

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Squat in camminata

Lo squat in camminata è un esercizio molto utile per le gambe e anche per i glutei. Per eseguire questo esercizio devi assumere una posizione eretta, tenere i talloni aperti e le punte dei piedi rivolte leggermente verso l'esterno. Una volta fatto questo devi piegare le gambe e mantenere la schiena dritta (è molto importante per evitare dolori dopo la fine dell'esercizio) ed infine bisogna fare un passo in avanti prima con un piede e poi con l'altro, analogamente facciamo lo stesso procedimento per tornare indietro: prima un piede e poi l'altro.

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Star jump

Lo "star jump" o salto della stella è un esercizio che a differenza del precedente interessa solo le gambe. Per eseguire questo esercizio ci poniamo in posizione eretta con le gambe dritte e i piedi uniti, porto entrambe le mani sul petto e con un movimento "esplosivo" saltiamo e apriamo le braccia e le gambe come una stella.

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Plank apri e chiudi gambe

Il plank apri-chiudi gambe è un esercizio che interessa in particolare le gambe e gli addominali. Per eseguire questo esercizio devi assumere una posizione di plank (mani appoggiate a terra e gambe unite) e devi creare una "linea dritta" tra testa e piedi. Forma una "V" aprendo prima una gamba e poi l'altra, infine chiude le gambe prima una e poi l'altra e ritorna alla posizione di partenza.

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Jump in spostamento combinato con squat

Il jump in spostamento combinato con squat è un esercizio che interessa sia le gambe che i glutei, ed è leggermente più faticoso rispetto ai precedenti. Assumiamo una posizione da squat (come nell'esercizio precedente) e dopodiché piego le gambe mantenendo la schiena dritta per tre volte, una volta eseguita la terza ripetizione piego nuovamente le gambe ed eseguo un salto mantenendo le ginocchia nella stessa posizione dei piedi, dopo il salto piego nuovamente le gambe.

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Squat e kick con la gambe laterale

squat e kick con la gamba laterale è un esercizio che interessa le gambe e nuovamente i glutei. Bisogna assumere una posizione da squat, tenere i piedi paralleli e un poco più larghi delle spalle, mentre la schiena deve rimane dritta. Scendi con i glutei verso il pavimento, solleva di poco i glutei e butta tutto il peso su una gamba per eseguire il kick (calcio) laterale con la gamba opposta. Una volta fatto con una gamba eseguilo con l'altra.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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