Alimenti per produrre collagene

1/6 – Introduzione

Il collagene è una proteina fibrosa che insieme all’elastina e alla cheratina morbida, forma il tessuto connettivo, e che favorisce l’elasticità e la resistenza della pelle. L’invecchiamento e il conseguente assottigliamento, si manifesta con delle rughe sottili e macchie, e ciò è dovuto proprio alla carenza di collagene. Quando questo fenomeno naturale (dettato dall’età), si presenta, è importante ricorrere ad integratori, e i migliori sono quelli naturali presenti in molti cibi che consumiamo o potremmo farlo giornalmente. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque quali sono i migliori alimenti per produrre il collagene di cui abbiamo bisogno.

2/6 – Prodotti naturali

In primo luogo, è molto importante evitare di fumare; infatti, è scientificamente appurato che il fumo contribuisce e non poco a questa condizione, e lo stesso dicasi per il consumo eccessivo di alcool. La cosa migliore che possiamo fare per la nostra pelle è dunque di smettere nel primo caso, e limitarne notevolmente l’uso nel secondo, limitandoci a consumarne solo un bicchiere durante i pasti quotidiani. In alternativa, si possono quindi assumere dei prodotti naturali, ricchi di collagene come ad esempio frutta e verdura.

3/6 – Pesce

I pesci come il salmone, le sardine, il merluzzo, lo sgombro e il tonno, sono ricchi di acidi grassi Omega-3, che mantengono la nostra pelle morbida ed elastica. Mangiarne tre o quattrocento grammi almeno due volte a settimana ci fornisce una buona quantità di questi acidi grassi essenziali. Se tuttavia pratichiamo una dieta vegan, possiamo invece prendere due cucchiai di olio di semi di lino al giorno.

4/6 – Spezie e ortaggi

L’aglio contiene molto zolfo, che aiuta il corpo a produrre collagene, oltre a degli acidi, che supportano le fibre danneggiate. Usare dell’aglio per tutti i nostri piatti a base di carne, stufati, fagioli, zuppe, piatti etnici e pasta, si rivela quindi un’alimentazione adeguata per accumulare collagene. I pomodori sono invece ricchi di licopene antiossidanti, che inibiscono la collagenasi. Quest’ultima, si nutre di enzimi che distruggono il collagene di base. Mentre molti alimenti hanno dei valori nutrizionali più elevati quando sono consumati crudi, i pomodori in realtà contengono una maggiore quantità di licopene quando sono ben cotti. A questo punto, non c’è niente di meglio che godersi abbondanti dosi di pomodori stufati e salsa accompagnandole magari con i i tipici spaghetti.

5/6 – Vitamine

La vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene nella pelle, pertanto, il consiglio è di farne una priorità, mangiando cibi che ne contengono tanta. Molti tipi di frutta e verdura, sono infatti delle ottime fonti di vitamina C ed E, e come tutti sappiamo, gli agrumi, tipo aranci, limoni e pompelmi lo sono più di ogni altro. La vitamina C è comunque presente in tutta la frutta, quindi alternandola periodicamente, si riesce ad immagazzinarne la dose necessaria, tale da soddisfare il fabbisogno del nostro organismo.

6/6 – Verdure

Anche molte verdure, sono delle importanti fonti per ottimizzare il fabbisogno di collagene e quindi ricostruire la pelle del viso che appare spenta ed avvizzita. Consumando insalate fresche, ma anche alcuni ortaggi come melanzane, peperoni e zucchine, si possono ottenere delle sostanze importanti per curare in modo naturale le cellule riproduttive e ricostruttrici della pelle, e farci vivere in modo sano, senza dover necessariamente ricorrere al bisturi della medicina estetica.

Riproduzione riservata