Alimenti per aumentare l’emoglobina

1/6 – Introduzione

I globuli rossi presenti nel sangue devono sempre avere una certa quantità per far stare bene l’organismo. I globuli rossi, hanno l’importante compito di portare ossigeno nel sangue e vengono prodotti dal midollo osseo. Se i livelli di emoglobina sono bassi, è probabile che vi sia la presenza di alcune carenze di vitamine specifiche e di minerali. Per aumentare i livelli dell’emoglobina, esistono però, svariati alimenti in grado di aiutare il corpo in tal senso.

2/6 – Cereali integrali

Molti credono che i cereali siano semplicemente adatti a chi vuole seguire una dieta dimagrante. In realtà, i cereali, specialmente quelli integrali, aiutano ad aumentare i livelli di emoglobina nell’organismo grazie alle alte quantità di ferro e acido ossalico. Non abusatene ma assumetene poche quantità al giorno per ristabilire il livello di globuli rossi.

3/6 – Legumi

I legumi, come tutti sanno, sono la fonte più alta di ferro. Lenticchie, ceci, fagioli, piselli secchi, sono tutti estremamente benefici per l’organismo, proprio grazie alle percentuali altissime di ferro contenute al loro interno. Il ferro aumenta notevolmente i livelli di emoglobina nel corpo aiutandoli a stabilizzarsi. È preferibile mangiare i legumi almeno 3 volte a settimana.

4/6 – Verdure

Tutte le verdure comprese quelle a foglia verde, sono estremamente efficaci per aumentare l’emoglobina nell’organismo. La vitamina C presente all’interno di zucchine, peperoni, broccoli, pomodori, ma anche di frutta di tutti i generi, ha una grande quantità di vitamine e di acido folico indispensabili per aumentare i livelli di globuli rossi nel sangue. È ideale mangiare frutta e verdura ogni giorno, variandone la tipologia.

5/6 – Latte materno

Se la carenza di globuli rossi si trova nell’organismo di un bambino molto piccolo o di un neonato, il latte materno, secondo recenti studi, è una fonte di ricarica per il loro sangue. È stato infatti dimostrato, che i livelli di emoglobina dopo l’allattamento, aumentano notevolmente. Allattare è un passaggio fondamentale per ogni bambino e per ogni mamma per mantenere il benessere del proprio figlio.

6/6 – Carne e pesce

La carne e il pesce, sono una grandissima fonte di vitamine, proteine e di ferro, indispensabile per la crescita e la stabilità dei globuli rossi nel sangue. Mangiare carne al sangue e pesce fresco, aumenta i livelli di emoglobina stabilizzandoli completamente. È consigliato pertanto, mangiare almeno due volte a settimana sia carne rossa che pesce magro per risolvere la carenza di emoglobina nel corpo.

Riproduzione riservata