I cibi che rigenerano la pelle

1/7 – Introduzione

È noto che un’equilibrata alimentazione è indispensabile per il benessere dell’organismo, che necessita ad ogni età del bilanciato apporto di tutti gli elementi necessari al proprio fabbisogno nutrizionale ed energetico. Dalla fase della crescita alla maturità ed alla vecchiaia mutano le esigenze ed il metabolismo individuale ma restano invariate alcune necessità di base, tra cui quella di favorire le funzioni vitali, gli scambi intercellulari e la salute dell’epidermide. La cura di quest’ultima, in particolare, non dev’essere dettata da motivazioni legate esclusivamente all’estetica ma connesse con il monitoraggio della funzionalità degli organi interni: gli inestetismi cutanei sono spesso sintomatici di squilibri organici. Leggendo la presente guida troverai alcune fondamentali indicazioni su una corretta alimentazione: cibi che rigenerano la pelle.

2/7 Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Pesce o olio di pesce
  • Olio extravergine d’oliva
  • Latte e uova
  • Due litri d’acqua al giorno

3/7 – Latte e uova

Va da sé che non esistono cibi aventi proprietà tali da ovviare del tutto all’insorgenza di smagliature e rughe dovute al fisiologico invecchiamento della cute. È tuttavia possibile contrastarle efficacemente, ritardandone la comparsa e restituendo compattezza e luminosità alla pelle, seguendo alcune semplici regole alimentari oltre che un’adeguata e costante igiene. La vitamina A è particolarmente efficace nel coadiuvare la riparazione delle cellule cutanee e nell’inibire l’attività nociva dei radicali liberi. Presente in abbondanza nel latte e nelle uova, si trova in grande concentrazione anche in frutta e verdura gialle.
Com’è noto alcool e fumo, al contrario, hanno tra gli altri effetti nocivi quello di danneggiare anche irrimediabilmente la cute. L’alcool, in particolare, è tra i peggiori nemici della pelle perché tende ad innalzare notevolmente l’indice glicemico dando luogo ad un processo (la cosiddetta glicosilazione) responsabile della formazione di rughe ed in grado di ridurre la luminosità cutanea.

4/7 – Frutta e verdura

Un importante consiglio è quello di ridurre al minimo il consumo di dolci e di zuccheri semplici, prediligendo quelli complessi e consumando abbondante frutta e verdura, sia cruda che cotta. La verdura, in generale, contiene le fibre che arrecano all’organismo diversi benefici. Gli alimenti ad alto contenuto di betacarotene e selenio, come le carote, le fragole, le albicocche ed il melone proteggono poi la cute dall’azione dai raggi solari. Per questo se ne raccomanda l’uso soprattutto nel periodo estivo ed in caso di carnagione chiara.
Per non vanificare gli effetti della dieta occorre imporsi altresì la seguente regola: seguire un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati. Questi ultimi infatti interagiscono negativamente con collagene ed elastina, le proteine della pelle più attive nella prevenzione di rughe e smagliature. Un eccessivo apporto di detti elementi è quindi assolutamente controindicato in una dieta finalizzata alla rigenerazione della cute, oltre ad avere conseguenze negative sulla salute.

5/7 – Pesce e olio d’oliva

Oltre a frutta e verdura aiutano la pelle a mantenersi integra e luminosa anche i cibi proteici e quelli ricchi di omega 3, come il pesce ed alcuni suoi derivati. Particolarmente utili a tal fine sono gli oli ricavati da salmone, tonno, sgombro e sardine, che producono anche l’effetto di ridurre le irritazioni cutanee dovute all’acne.
Un alimento altamente benefico per la salute e la lucentezza della pelle è anche l’olio extra vergine di oliva che, per inciso, è ampiamente utilizzato anche a fini cosmetici sia direttamente che come ingrediente di creme emollienti.
Va detto, per concludere, che un’alimentazione bilanciata con cibi che rigenerano la pelle non è da sola sufficiente allo scopo. Occorre bere almeno due litri di acqua al giorno per ottimizzare l’idratazione dell’organismo e le sue funzioni primarie, quale quella di depurazione dalle scorie: l’efficienza di detta attività condiziona tra l’altro lo stato cutaneo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ridurre l’apporto di carboidrati
  • Eliminare gli alcolici
  • Bere acqua lontano dai pasti
  • Favorire digestione ed attività intestinale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata