Alimentazione: 10 regole d'oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Anche nell'alimentazione è necessario seguire alcune regole d'oro. Seguire un'alimentazione adatta è il primo passo per ottenere una salute ideale. È scorretto pensare che alimentazione e salute non vanno a braccetto perché è esattamente così. Il nostro corpo si forma anche grazie a ciò che mangiamo ed è questo il motivo per cui si evidenziano diverse malattie. Anche se ci sembra di non poter fare a meno di alcuni alimenti, dobbiamo impegnarci nel cambiare le nostre abitudini sbagliate. Vediamo 10 regole d'oro per una corretta alimentazione.

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Assumere un'alimentazione naturale

È ancora possibile nutrirsi con cibi naturali? La risposta è si, anzi è una delle regole d'oro. Un cibo naturale si definisce tale quando si ottiene senza l'ausilio 'tecnologico'. Ma è ancora possibile reperire alimenti che sono prodotti senza manipolazioni, pesticidi o raffinazioni? Con molta difficoltà è possibile deviare la nostra scelta, in fase di acquisto, optando per alimenti naturali. Certo non è semplice a causa del mutamento delle nostre abitudini e alla scarsità di prodotti biologici offerti.

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Variare il menù

Una delle 10 regole d'oro di cui vogliamo parlarvi, è quella che ci suggerisce di variare il nostro menù. Un'alimentazione equilibrata si ottiene anche diversificando il più possibile gli alimenti che mangiamo. La cattiva abitudine di mangiare solo ciò che ci piace non fa affatto bene alla nostra salute. Dobbiamo quindi variare il menù in maniera saggia. Le verdure ad esempio, si differenziano in base al colore. Segniamo sulla nostra agenda cosa abbiamo mangiato oggi al fine di non gustare lo stesso alimento più volte in una settimana.

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Distribuire i pasti

L'ideale è avere un'alimentazione basata su piccoli pasti frequenti durante la giornata. La colazione è importantissima e non va saltata. È il pasto più importante del giorno, ovviamente se ci si alza di buon ora. Uno spuntino a metà mattina va sempre fatto, preferendo frutta o verdura. Il pranzo deve contenere tutti i macronutrienti necessari senza però appesantirci. Lo spuntino del pomeriggio è uguale a quello di metà mattinata. La cena deve essere leggera e consumata non troppo tardi.

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Bere molta acqua

L'acqua ci disseta e ci aiuta ad eliminare le tossine. È preferibile prendere l'abitudine di consumarla già dal mattino. Un paio di bicchieri prima di pranzo ingannano il nostro stomaco facendoci sentire più pieni. Il nostro pranzo è così meno abbondante e più salutare. Bere è parte di una corretta alimentazione, seguiamo queste regole d'oro.

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Invertiamo l'ordine delle pietanze

Proviamo a considerare il primo piatto come un piatto secondario. A pranzo siamo di certo affamati e invertire l'ordine delle pietanze può esserci di aiuto. Prima di un piatto di pasta, ad esempio, proviamo a consumare ciò che invece avremmo mangiato per contorno. In questo modo il nostro corpo assimila prima le proprietà delle verdure e possiamo gustarci molto meglio il nostro piatto di pasta. Seguiamo queste semplici regole d'oro per assumere una corretta alimentazione.

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Preferiamo cereali e legumi integrali e in grani

I cereali e i legumi sono alla base di un'alimentazione equilibrata. È preferibile scegliere quelli integrali e in grani piuttosto che in farina. Questi sono alimenti molto sazianti e digeribili. Ricchi di fibre, questi alimenti integrali contengono una numerosa serie di proprietà utili al nostro organismo. Compriamoli in grani in quanto nella macinazione alcune parti vanno perse.

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Consumiamo cibo crudo

Ciò non vuol dire che dobbiamo mangiare carne cruda, anzi questa bisogna ridurla al minimo. Per cibo crudo si intende quegli alimenti che non necessitano di cottura. La cottura rende i cibi privi della loro energia vitale. Il cibo cotto tende a creare una quantità enorme di scorie nel nostro organismo. Il cibo crudo è oro per una corretta alimentazione.

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Utilizzare olio a crudo

L'olio extra vergine di oliva è un ingrediente fondamentale della nostra alimentazione. È un alimento indispensabile per la salute ma solo se utilizzato in maniera corretta. Durante la cottura infatti, si perdono importanti elementi: vitamina E ed antiossidanti. A rimanere è solo la parte grassa e ciò contribuisce a rendere gli alimenti meno digeribili. Una delle regole d'oro per la nostra alimentazione, è quella di aggiungere l'olio evo a fine cottura.

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Diminuire il sale

Il sale favorisce l'ipertensione arteriosa. Alti livelli di sodio favoriscono le varie malattie del cuore. Consumare un'eccessiva quantità di sale può favorire malattie ai reni e tumori. Diminuire la dose di sale che utilizziamo nelle nostre preparazioni è una delle regole d'oro che oggi suggeriamo. Un ottima misura preventiva anche per persone completamente sane.

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Diminuire lo zucchero

Lo zucchero è la causa di moltissime malattie della nostra epoca. È una cattiva abitudine consumarlo ma non ce ne rendiamo conto. Consumiamo una quantità di zucchero enorme rispetto al nostro reale fabbisogno. Eliminare lo zucchero dalla nostra alimentazione può risultare molto difficile. Il nostro corpo è abituato ad assumerlo per cui una delle regole d'oro è: procedi in maniera graduale. Seguendo queste regole d'oro riusciamo ad avere una giusta alimentazione.  

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