Alimentazione: 10 errori da evitare

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Difficoltà: media
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Introduzione

L'alimentazione è uno degli aspetti più importanti della nostra vita, per quando riguarda l'aspetto fisiologico, così come quello psicologico. L'alimentazione, infatti, è alla base del nostro benessere, ed attraverso un'alimentazione sana, naturale, genuina e soddisfacente possiamo influenzare, in modo significativo, il benessere del nostro organismo così come quello della nostra mente che, proprio come il corpo, ha bisogno del suo "nutrimento" simbolico. Ecco una lista di 10 errori da evitare quando parliamo di alimentazione: cosa non fare mai, per evitare di trasformare una dimensione positiva della nostra vita in un aspetto negativo, fonte di malessere e di insoddisfazione.

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Mangiare troppo poco

Il primo dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di seguire una dieta estrema, nel tentativo di mantenere la linea attraverso una scarsa alimentazione. Digiunare o mangiare molto poco, infatti, non aiuta a dimagrire, bensì altera il metabolismo, impedendo al nostro corpo di smaltire correttamente i grassi e gli zuccheri.

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Mangiare troppo

Al tempo stesso, anche un'alimentazione eccessiva e che non tiene conto degli orari e delle quantità giuste risulta negativa, per il nostro benessere psicofisico. Un po' di ordine e di misura fa bene, per un'alimentazione equilibrata: vi sono dei momenti adatti al cibo, e delle quantità da rispettare per stare bene, senza eccedere.

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Privarsi di tutto

Il terzo dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di privarci di troppi alimenti che ci piacciono, solo perché crediamo che possano farci male o che contengano troppi zuccheri e grassi. Con moderazione, anche i dolci e le fritture possono fare bene alla nostra mente e, di conseguenza, al nostro corpo. L'importante è imparare a non abusarne.

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Vivere l'alimentazione come ossessione

Il quarto dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di vivere il momento del pranzo o della cena come un'ossessione, da controllare minuziosamente per alimentarci esclusivamente di prodotti sani, biologici, vegani, privi di additivi e coloranti. Il benessere non deriva solo da ciò che mangiamo, ma anche dalla serenità e dal piacere che accompagnano il momento del pasto. Quando l'attenzione diventa ossessione, l'alimentazione smette di essere un piacere.

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Mangiare troppi legumi

Il quinto dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di mangiare troppi legumi durante la settimana, pensando che facciano molto bene alla nostra salute. Ciò è vero, ma non bisogna abusarne: i legumi tendono a gonfiare lo stomaco e rendono più difficoltoso il processo digestivo, causando problemi intestinali, specialmente nei soggetti più predisposti alle infiammazioni.

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Non variare

Il sesto dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di non variare mai il menu. Mangiare sempre gli stessi alimenti non aiuta il nostro metabolismo, ed inoltre rischiamo, in questo modo, di non offrire al nostro corpo le giuste sostanze nutritive di un'alimentazione completa e varia.

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Esagerare con le bibite frizzanti

Il settimo dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di bere esclusivamente acqua frizzante o bibite con le bollicine: bere bevande frizzanti ogni giorno, a pranzo ed a cena, rende molto difficoltoso il processo digestivo ed, a lungo andare, può danneggiare seriamente lo stomaco.

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Esagerare con caffè e tè

L'ottavo dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di bere troppe tazze di caffè e tè al giorno. Il caffè ed il tè contengono, infatti, caffeina e teina, che possono interagire con il sistema nervoso e privarci di sonno e relax muscolare.

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Sostituire la frutta fresca con il succo di frutta

Il nono dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di non mangiare mai frutta fresca, sostituendola con succhi di frutta, spremute o frutta sciroppata in barattolo. Persino una spremuta di frutta, come quella d'arancia, può essere buona per la nostra salute ma, al tempo stesso, non possiede le stesse sostanze nutritive di un frutto fresco, consumato con o senza buccia.

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Consumare sempre e solo verdure cotte

Infine, l'ultimo dei 10 errori da evitare nella nostra alimentazione è quello di consumare la verdura esclusivamente cotta, senza alimentarci mai con verdura cruda, come una buona e fresca insalata, ricca di proprietà nutritive che il processo di cottura può ridurre notevolmente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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