Alcuni suggerimenti per accelerare il metabolismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'organismo ha bisogno di energia per svolgere correttamente le sue funzioni vitali e la attinge dai diversi alimenti. I processi biochimici la estraggono e la elaborano per il buon funzionamento del corpo. Alimentazione ed energia sono direttamente proporzionali. Tuttavia, le disfunzioni organiche, cattive abitudini alimentari, scarsa attività fisica, causano alterazioni del metabolismo e rallentano lo smaltimento dell'energia. Di conseguenza l'organismo si appesantisce. Senza sostituirci ad un nutrizionista, ecco alcuni suggerimenti per accelerare il metabolismo corporeo.

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Occorrente

  • Attività fisica
  • Corretta alimentazione
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L'attività anaerobica accelera il metabolismo

Per accelerare il metabolismo, seguite alcuni semplici suggerimenti. Per definizione, il metabolismo è la quantità di energia di un individuo sveglio ed a digiuno da almeno 12 ore. Esso regola e stabilizza le funzioni vitali. Una regolare attività fisica anaerobica, rafforza e mantiene la massa muscolare. Inoltre, accresce il metabolismo basale e ne contrasta il rallentamento. I muscoli allenati necessitano di parecchia energia anche a riposo per mantenere un certo tono. Gli esercizi anaerobici richiedono sforzo fisico. Tra questi rientra il sollevamento dei pesi, nel body building o nel culturismo.

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L' attività aerobica

L’attività aerobica accelera il metabolismo dell'organismo. Un regolare allenamento movimenta le masse muscolari di gambe, tronco e braccia. Questi allenamenti riducono il tessuto adiposo, la pressione arteriosa, il colesterolo, la glicemia. I tipici esercizi aerobici sono: la camminata, il nuoto, la corsa, il ciclismo, lo sci di fondo ed il pattinaggio. Non richiedono grande sforzo fisico, ma costanza e buona volontà. Vanno eseguiti almeno 3 volte a settimana. Per il vostro benessere, dedicate mezz'ora o poco più, a intensitá bassa o moderata, a seconda del vostro fisico e delle vostre capacitá. Se non avete possibilità di usufruire di palestre e sale adibite allo sport, approfittatene per fare una semplice passeggiata o una corsetta all'aria aperta: il vostro corpo vi ringrazierá.

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Un'alimentazione sana ed equilibrata

Per accelerare il metabolismo, serve una dieta sana. Quando vedete il termine "dieta sana", non dovete spaventarvi e pensare solo a privazione di cibo e sacrifici, ma semplicemente ad una corretta alimentazione, controllata ed equilibrata, priva di sostanze dannose per l'organismo e ricca invece di tutti i principi nutritivi di cui esso necessita. L'alimentazione incrementa la termogenesi ed aumenta la massa magra. La termogenesi conta due momenti importanti: dopo la digestione e l'attivazione delle sostanze nervine. Queste ultime, diminuiscono l’appetito ed aumentano la sazietà. I pasti vanno distribuiti durante il giorno in piccole porzioni, bisogna mangiare poco e spesso: di solito si raccomandano almeno cinque pasti al giorno, con incremento di frutta e verdure crude a volontà, con una colazione consistente e sempre presente, che ha il compito di darvi la giusta carica ed energia per affrontare la giornata. Una buona dieta aumenta e preserva nel tempo il metabolismo. Questi, ovviamente, sono solo alcuni suggerimenti. Per ulteriori informazioni, rivolgetevi ad un nutrizionista di fiducia. Programmate un piano dietetico insieme, su misura, adatto alle vostre esigenze e al vostro fisico, registrando tutti i progressi nel corso del tempo. Ponetevi degli obiettivi e raggiungeteli!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un nutrizionista di fiducia per pianificare insieme un programma dietetico efficace e consono al vostro stile di vita

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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