Addominali e glutei: come massimizzare i risultati evitando gli errori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

L'estate è in arrivo e tutti noi siamo interessati a perdere quei chili di troppo accumulati durante l'inverno. Per farlo dobbiamo lavorare su addominali e glutei principalmente perché è lì che questi tendono a localizzarsi. Per farlo non bastano solo le tante serie di crunch o di squat, ma dobbiamo sapere dei piccoli consigli su come massimizzare i risultati evitando gli errori. In questa guida faremo chiarezza su questo argomento. Vediamo come fare.

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Occorrente

  • Sedia
  • Palla in PVC
  • Step
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Il riscaldamento

Il riscaldamento è una fase molto importante dell'allenamento e viene spesso trascurata. Un buon riscaldamento predisporrà il corpo allo sforzo, permettendogli di evitare infortuni e di reagire meglio agli stimoli allenanti. Iniziate quindi ogni sessione di allenamento con un quarto d'ora di cardio. Che sia corsa, cyclette o salti alla corda, qualsiasi attività utile a riscaldare tutto il corpo va bene.

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Affondi

Per tonificare le cosce e conseguentemente i glutei, un efficace esercizio è il classico affondo. Apparentemente faticoso ma di grande effetto. Accendete la musica. Divaricate le gambe e tenete i piedi ben fissati a terra. Fate un passo avanti piegandovi prima su una gamba e poi sull'altra. Per massimizzare i risultati ed evitare errori dovete mantenere la schiena dritta nel corso dell'allenamento e seguire il ritmo.

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Addominali con palla

Altra attività faticosa ma che può apportare grandi risultati al vostro fisico, è l'allenamento degli addominali. Vi aiuta a mantenere la giusta postura. Acquistate quindi la palla in PVC. Appoggiate la schiena sopra di essa e tenete le ginocchia piegate a 90° rispetto alle cosce. Dovete rimanere appoggiati senza allontanare la schiena dalla palla. Cercate quindi di allungarvi portando le dita della mano all'altezza delle ginocchia. Oscillate dunque a destra e sinistra. Per facilitare il mantenimento dritto della postura osservate il soffitto per tutto il periodo dell'esercizio.

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Addominali con sedia

Se non possedete una palla in PVC, ci sono altri modi per rassodare i vostri addominali. Prendete una sedia e appoggiate i piedi sopra di essa. Posizionatevi supini, con la schiena appoggiata al pavimento. Mettete una coperta sotto o un materassino da palestra. Qualcosa di morbido ma non eccessivamente voluminoso va bene in ogni caso. Sollevate il busto fin dove riuscite per diverse volte. Per massimizzare i risultati e evitare errori dovete mantenere la schiena dritta e non piegare la testa in avanti. In questo modo la fascia addominale lavora al meglio.

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Frequenza degli allenamenti

Sappiate che allenare gli addominali non significa eliminare la fastidiosa "pancetta" ma solo tonificarla se inizia a diminuire con una corretta dieta alimentare. Per avere i risultati sperati dovete dedicare un po' di tempo a questi esercizi e farli almeno 2 volte a settimana per un mese e mezzo. È importante che ne facciate almeno 25 ripetizioni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Interrompete gli allenamenti se avvertite dolori
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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