Addominali e glutei: come massimizzare i risultati evitando gli errori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'estate è in arrivo e tutti noi siamo interessati a perdere quei chili di troppo accumulati durante l'inverno. Per farlo dobbiamo lavorare su addominali e glutei principalmente perché è lì che questi tendono a localizzarsi. Per farlo non bastano solo le tante serie di crunch o di squat, ma dobbiamo sapere dei piccoli consigli su come massimizzare i risultati evitando gli errori. In questa guida faremo chiarezza su questo argomento. Vediamo come fare.

29

Occorrente

  • Sedia
  • Palla in PVC
  • Step
39

Il riscaldamento

Il riscaldamento è una fase molto importante dell'allenamento e viene spesso trascurata. Un buon riscaldamento predisporrà il corpo allo sforzo, permettendogli di evitare infortuni e di reagire meglio agli stimoli allenanti. Iniziate quindi ogni sessione di allenamento con un quarto d'ora di cardio. Che sia corsa, cyclette o salti alla corda, qualsiasi attività utile a riscaldare tutto il corpo va bene.

49

Affondi

Per tonificare le cosce e conseguentemente i glutei, un efficace esercizio è il classico affondo. Apparentemente faticoso ma di grande effetto. Accendete la musica. Divaricate le gambe e tenete i piedi ben fissati a terra. Fate un passo avanti piegandovi prima su una gamba e poi sull'altra. Per massimizzare i risultati ed evitare errori dovete mantenere la schiena dritta nel corso dell'allenamento e seguire il ritmo.

Continua la lettura
59

Addominali con palla

Altra attività faticosa ma che può apportare grandi risultati al vostro fisico, è l'allenamento degli addominali. Vi aiuta a mantenere la giusta postura. Acquistate quindi la palla in PVC. Appoggiate la schiena sopra di essa e tenete le ginocchia piegate a 90° rispetto alle cosce. Dovete rimanere appoggiati senza allontanare la schiena dalla palla. Cercate quindi di allungarvi portando le dita della mano all'altezza delle ginocchia. Oscillate dunque a destra e sinistra. Per facilitare il mantenimento dritto della postura osservate il soffitto per tutto il periodo dell'esercizio.

69

Addominali con sedia

Se non possedete una palla in PVC, ci sono altri modi per rassodare i vostri addominali. Prendete una sedia e appoggiate i piedi sopra di essa. Posizionatevi supini, con la schiena appoggiata al pavimento. Mettete una coperta sotto o un materassino da palestra. Qualcosa di morbido ma non eccessivamente voluminoso va bene in ogni caso. Sollevate il busto fin dove riuscite per diverse volte. Per massimizzare i risultati e evitare errori dovete mantenere la schiena dritta e non piegare la testa in avanti. In questo modo la fascia addominale lavora al meglio.

79

Frequenza degli allenamenti

Sappiate che allenare gli addominali non significa eliminare la fastidiosa "pancetta" ma solo tonificarla se inizia a diminuire con una corretta dieta alimentare. Per avere i risultati sperati dovete dedicare un po' di tempo a questi esercizi e farli almeno 2 volte a settimana per un mese e mezzo. È importante che ne facciate almeno 25 ripetizioni.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Interrompete gli allenamenti se avvertite dolori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rassodare i glutei in 15 minuti al giorno

Fitness

10 workout per un addome piatto

Fitness

Come irrobustire glutei e addominali in casa

Fitness

I migliori esercizi per addominali

Fitness

Esercizi per i Glutei: Perchè E Come Allenarli E Rassodarli

Fitness

Squat: le varianti più efficaci per modellare i glutei

Fitness

Running: i migliori esercizi di forza per addominali e gambe

Fitness

10 esercizi per rassodare gambe e glutei