7 modi per svegliarsi senza caffè

1/8 – Introduzione

È ormai consuetudine, appena svegli, bere una tazza di caffè per essere pronti ad iniziare bene la giornata. Esistono però altri modi per farlo, evitando di assumere necessariamente caffeina, sostanza che, in alcuni casi e in quantità elevate, provoca dipendenza e danni. Il prossimo articolo aiuterà a svelare tali metodi, alcuni dei quali molto semplici ed intuitivi. Vediamone 7 nello specifico; essi possono aiutare a svegliar l’organismo dal torpore post-sonno.

2/8 – Farsi una bella doccia rigenerante

Uno dei metodi migliori per svegliarsi senza bere caffè è sicuramente quello di infilarsi nella doccia o farsi un bel bagno. L’acqua, infatti, oltre ad avere un azione rilassante, permette anche di creare un piccolissimo shock corporeo che sollecita l’attenzione del nostro cervello, destandolo dal torpore causato da una dormita soddisfacente.

3/8 – Fare movimento fisico

Non c’è dubbio che sia d’aiuto allo svegliarsi il movimento fisico. Fare una passeggiata, un po’ di stretching, una corsa, o qualche piccolo esercizio fisico può portare numerosi vantaggi. Innanzitutto permette al corpo di prepararsi meglio alla giornata, e poi consente di liberarsi di quelle tossine fisiologiche e psicologiche che attanagliano il nostro fare quotidiano.

4/8 – Ascoltare musica

Oggi come oggi esistono numerosi modi per ascoltare musica: mp3, cellulari, radio, impianti stereo. La musica ha effetti estremamente positivi per l’equilibrio e il benessere psicofisico dell’individuo. Un consiglio spassionato è quello di mettere la sveglia con la vostra canzone preferita, per assaporare al meglio un risveglio coi fiocchi attraverso le vostre melodie predilette.

5/8 – Mangiare cibi contenenti zuccheri

Appena svegli un modo efficace per consentire di scuotersi da dosso la stanchezza e l’intorpidimento notturno è quello di mangiare alimenti che contengano zuccheri. Il saccarosio, infatti, ha proprietà in grado di ridestare l’organismo. Un po’ di frutta, come mele, o un pezzo di cioccolata, sono accorgimenti importanti nel raggiungere tale fine. L’importante è, come sempre, non esagerare.

6/8 – Alzare le tapparelle e far entrare la luce

La luce, sia essa naturale o artificiale, permette di svegliarsi. Questo può avvenire sia perché può potenzialmente creare una differenza col buio che generalmente caratterizza il sonno, sia soprattutto in quanto fa rilasciare all’organismo serotonina, un ormone in grado di consentire alla persona un risveglio e una carica in più per iniziare la giornata. Quindi, aprite le tende o alzate le tapparelle, per sostituire il caffè.

7/8 – Bere un succo d’arancia

L’arancia contiene flavonoidi, che hanno la proprietà di rendere più vigili. Oltre ad essere un metodo salutare, un buon succo mattutino con frutta non crea dipendenza, come la caffeina, nè fa alzare la pressione sanguigna o rende nervosi. Impiegherete sicuramente qualche minuto in più, ma ne varrà la pena: avrete un risveglio più equilibrato e con meno conseguenze negative.

8/8 – Prendere una boccata d’aria fresca

La regola è assolutamente quella di non fumare nè respirare aria inquinata. Ciò che rende migliore il risveglio è affacciarsi alla finestra e lasciarsi inebriare dall’atmosfera mattutina. Difatti, generalmente, la temperatura nelle prime ore della giornata è più bassa rispetto al resto del dì e meno nociva, e il fresco aiuterà il corpo a risvegliarsi. Un po’ come fare la doccia, ma semplicemente respirando una boccata d’aria pura.

Riproduzione riservata