5 trucchi per svegliarsi bene

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tramite: O2O

Introduzione

Cosa c’è di peggio che affrontare una giornata carica di impegni tra cui districarsi, situazioni stressanti da sostenere e criticità da dover gestire dopo una notte poco riposante e un risveglio a dir poco traumatico!
Non è una novità, una notte appagante ed un risveglio rilassato e tranquillo, sono il miglior modo per affrontare con energia il carico di lavoro e i doveri che la vita quotidiana ci impone.
Per questa ragione è opportuno creare le condizioni migliori per predisporsi ad un buon sonno e soprattutto ingegnarsi perché il risveglio sia altrettanto gradevole.
Come fare? Leggendo i consigli che vi daremo in questa guida: 5 trucchi per svegliarsi bene.

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Riposare bene

Un buon risveglio non può prescindere da un riposo tranquillo e appagante, quindi il primo dei nostri consigli è quello di adottare tutte le precauzioni per affrontare al meglio la notte. Quali? Non appesantirsi durante la cena, non eccedere con alcool e caffeina, provare a staccare completamente con gli impegni della giornata e, ad esempio, provare a rilassarsi con una tisana e un buon libro prima di addormentarsi.

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Conoscere le proprie abitudini

Riconoscere le proprie esigenze in relazione al riposo è fondamentale. Sebbene per tutti sia necessario dormire un certo numero di ore per notte, il fattore individuale è importante: per qualcuno è sufficiente dormire 6 ore, per altri non c’è vero riposo senza un sonno di almeno otto ore. Può apparire strano, ma a volte anche aver dormito più del dovuto può essere motivo di malessere e non ci predispone ad un buon risveglio.
Una volta che abbiamo consapevolezza di quanto ci occorre dormire per sentirci riposati, facciamo in modo di assicurarci quel numero di ore di sonno (ad esempio evitiamo di fare i nottambuli se al mattino sappiamo di doverci svegliare molto presto).

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Scegliere la sveglia giusta

Arriviamo adesso al momento di svegliarsi: come avviene il nostro risveglio? I più fortunati possiedono una sorta di sveglia naturale e interna, riescono quindi a destarsi al mattino senza il bisogno di un orologio.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, occorre una sveglia, forse più di una, per convincerci ad abbandonare il nostro comodo letto!
Allora la scelta del “dispositivo” che dovrà accompagnarci dolcemente dal sonno al risveglio è fondamentale, per questo motivo: puntare la sveglia sempre allo stesso orario in modo da abituarci a sentirne il suono in quel momento, scegliere una melodia, gradevole che inizi dolcemente e che diventi via via più insistente soltanto se non ci decidiamo ad alzarci!

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Trovare un incentivo per svegliarsi

La motivazione, lo sappiamo bene, è la leva che ci supporta nel sostenere tutti i nostri sforzi, allora un modo per svegliarsi al meglio è quello di avere la giusta motivazione a farlo!
Ritagliarsi uno spazio al mattino (anche soltanto un quarto d’ora o mezz’ora), per fare qualcosa che ci appassiona: leggere, fare dell’attività fisica e… perché no…gustare in santa pace una succulenta colazione, può essere un valido incentivo per un buon risveglio!

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Bere acqua e limone

Appena alzati, bere un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto. Serve per reidratare il nostro organismo, dopo una notte trascorsa senza bere, e fornire sostanze importanti per caricarci di energia, rafforzare il sistema immunitario ed aiutarci ad affrontare al meglio la giornata!

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