5 trucchi per continuare a correre anche quando si è stanchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La corsa è una disciplina sportiva semplice ma impegnativa, molto estimata dai salutisti e dagli amanti del fitness, in quanto consente di migliore l'attività cardiaca e circolatoria, di bruciare calorie e potenziare i muscoli di tutto il corpo. Se siete alle prime armi, e avete provato a correre denotando sintomi di stanchezza, è il caso di rimediare con piccoli accorgimenti. Assicuratevi di idratare bene l'organismo, di nutrirlo correttamente, e di praticare la fase di riscaldamento. Poi, seguite questi 5 trucchi scaccia-stanchezza, che vi consentiranno di continuare a correre anche quando si è stanchi.

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Sincronizzare il movimento delle braccia

Quando si corre, viene spontaneo tenere le braccia in una posizione piuttosto rigida, con chiusura scorretta. Una posizione che contribuisce alla fatica, causando tensione muscolare e oscillazioni evidenti. Quando i primi sintomi della stanchezza da allenamento si fanno sentire, occorre subito abbassare e tenere ferme le spalle, bilanciare le braccia, sincronizzandole al movimento della gamba opposta, e tenerle chiuse sotto i quarantacinque gradi (angolo tra braccio e avambraccio).

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Inspirare ed espirare correttamente

Uno degli errori più frequenti quando si pratica la corsa, è quello di respirare normalmente, dal naso, e di eseguire respirazioni a fondo in caso di cedimento. Entrambi le modalità sono sbagliate. Per continuare a correre anche quando si è stanchi, è fondamentale concentrarsi su una corretta respirazione: inspirare dal naso ed espirare dalla bocca, a un ritmo naturale e non forzato, favorisce ottimamente l'entrata dell'aria nei polmoni.

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Distrarsi pensando ad altro

Se durante la corsa la stanchezza incombe inesorabilmente, è bene pensare ad altro, distraendo l'attenzione dalla fatica. La distrazione dal fastidio delle gambe e dei muscoli indolenziti, o dal respiro affannoso, consente di proseguire tranquillamente e magicamente la corsa. Ascoltare della musica può essere benefico, come superamento al limite fisico e psicologico, così come darsi coraggio con il training autogeno mentale.

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Tenere il proprio passo

La stanchezza durante la corsa, a volte, deriva dal passo sbagliato, ovvero dalle falcate azzardate non adatte alle proprie caratteristiche. Quando si avvertono i primi sintomi di stanchezza, durante l'allenamento, è opportuno rientrare nel proprio ritmo, imparando ad aumentare gradualmente la resistenza, in termini di frequenza e ampiezza, sfruttando solo il proprio potenziale.

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Sentire l'appoggio dei piedi

Correre significa anche utilizzare una tecnica specifica per migliorare le prestazioni di corsa. Una di queste è data dal corretto appoggio del piede. Se si avverte stanchezza, è utile migliorare l'appoggio del piede in base alla propria propensione. Per rispettare i parametri della leggerezza occorre sfruttare gli avampiedi, con tallone in secondo appoggio e tempo minimo di permanenza sul terreno; se si protende ad appoggiare il tallone per primo, per una corretta rullata occorre spingere fino alla punta delle dita.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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