5 tisane per favorire la digestione

1/8 – Introduzione

Bere tisane è un’abitudine praticata da migliaia di anni grazie alle molteplici funzioni che svolgono nel nostro organismo. Oggi la maggior parte di coloro a cui piace bere tisane lo fa per concedersi un momento di relax, ignorando, a volte, che gli infusi offrono numerosi benefici per la salute. Alcune tisane sono particolarmente calmanti e benefiche anche per il sistema digerente. Vediamo allora quali sono le 5 migliori tisane per favorire la digestione.

2/8 Occorrente

  • zenzero
  • menta
  • alloro
  • curcuma
  • camomilla

3/8 – Tisana allo zenzero

Una delle migliori tisane per alleviare i problemi digestivi è a base di zenzero. La radice di zenzero è è famosa per le sue proprietà digestive ed antinfiammatorie, oggigiorno è possibile acquistarla facilmente in quasi tutti i supermercati. Per preparare una tisana con lo zenzero, lavare bene la radice (o sbucciarla se si preferisce), tagliarla a pezzettini e metterla a bollire insieme alla scorza di mezzo limone biologico, far bollire per qualche minuto (più tempo bollirà più sarà intenso il sapore). Filtrare la tisana e bere tiepida, è possibile aggiungere del miele per addolcirla.

4/8 – Tisana alla camomilla

La camomilla è una pianta nota per la sua attitudine a trattare i problemi digestivi, soprattutto per merito delle sue proprietà anti-spasmodiche. La tisana di camomilla può essere considerata a tutti gli effetti una bevanda calmante, essendo in grado di ridurre lo stress portato dal corpo e contribuire a rinfrescare il bevitore. Per gustare un’ottima tisana alla camomilla abbiamo due opzioni, affidarci alle bustine già pronte acquistabili al supermercato (in questo caso è consigliabile scegliere quelle che contengono il fiore intero e non setacciato) oppure acquistare i fiori in erboristeria considerando un cucchiaio circa di fiori per ogni tazza d’acqua calda (lasciare in infusione per qualche minuto e poi filtrare).

5/8 – Tisana alla menta

La menta rappresenta anch’essa una delle migliori soluzioni per i problemi legati allo stomaco, in quanto contribuisce ad espellere il gas formatosi e aiuta il sistema digestivo, riducendo il rischio di indigestione. Anche in questo caso possiamo affidarci alle bustine già pronte che, spesso, contengono altri elementi come ad esempio i semi di finocchio o l’anice stellato che contribuisco all’effetto depurativo della tisana. In alternativa possiamo utilizzare le foglie di menta secche o fresche facendole bollire in acqua per almeno 5 minuti, lasciandole in infusione per 5-10 minuti (assicurandoci di coprire il recipiente) e poi filtrando il tutto.

6/8 – Tisana alla curcuma

Una tisana a base curcuma è anch’essa ideale per coloro che hanno difficoltà al sistema digerente. La curcuma è, infatti, in grado di allentare la congestione, alleviare la costipazione e depurare l’organismo. La tisana può essere preparata utilizzando la radice fresca di curcuma, tagliandola a pezzettini e facendola bollire in acqua per qualche minuto, o la polvere, in questo caso fare bollire dell’acqua e sciogliere un cucchiaino di curcuma in polvere con un pizzico di pepe. In entrambi i casi aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire il gusto della tisana.

7/8 – Tisana all’alloro

Una delle tisane più conosciute per aiutare la digestione è la tisana all’alloro spesso chiamata “canarino”. Per prepararla mettere in pentolino pieno d’acqua alcune foglie d’alloro secco e la buccia di mezzo limone, far bollire finché l’acqua non diventa giallo paglierino (color canarino appunto), filtrare la tisana e berla quando si sarà intiepidita. È possibile dolcificarla con miele o zucchero secondo il proprio gusto.

8/8 Consigli

  • Le tisane sono un ottimo aiuto per la digestione e per staccare la spina dallo stress quotidiano ma non costituiscono una cura per problemi all’apparato digerente, in caso di continui problemi digestivi è consigliabile sempre e comunque rivolgersi ad un medico.
Riproduzione riservata