5 tisane per dormire tranquilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo stress quotidiano, l'ansia, i ritmi frenetici a cui quotidianamente siamo sottoposti, i malesseri vari, i problemi familiari o lavorativi, i tanti pensieri che la sera a letto affollano la nostra anima ci impediscono di riposare in modo sano. Il sonno è l'interruzione dello stato di veglia ed è fondamentale per il benessere psicofisico delle persone. Alla mattina, a volte, capita quindi, quando ci alziamo, di essere più stanchi di quando siamo andati a letto, con gli occhi arrossati o di cattivo umore: non certo il modo giusto per affrontare di nuovo una giornata piena di impegni lavorativi e/o familiari. Per cercare di evitare questo stato di spossatezza in questo articolo sono elencate 5 tisane da usare per dormire tranquilli. Tisane e affini che vengono vendute nella grande distribuzione non sono proprio delle pozioni miracolose quindi diffidate delle imitazioni. Le tisane naturali che hanno più efficacia si possono trovare facilmente in erboristeria.

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Occorrente

  • Tisana 1: Biancospino essiccato, acqua
  • Tisana 2: 30 g di melissa - 30 g di tiglio - 30 g fiori di arancia - 10 grammi di camomilla, acqua
  • Tisana 3: 40 g di passiflora - 40 g di biancospino - 10 g di tiglio (infiorescenze) - 10 g di anice stellato (frutti) - acqua
  • Tisana 4: 40 g di biancospino - 40 g di lavanda - 40 g di tiglio - 40 gr di camomilla - 40 gr di melissa- acqua
  • Tisana 5: 40 g di Valeriana e 40 g di Passiflora, 20 g di fiori di Luppolo, acqua
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Biancospino

Una tisana che facilita il sonno e permette di riposare tranquillamente è quella al biancospino. Ha proprietà ipotensive, astringenti e sedative. L'infuso del biancospino viene utilizzato come metodo naturale per calmare il nervosismo, l'insonnia e le vertigini nonché per la cura dell'arteriosclerosi e dell'ipertensione. Bacche, fiori e foglie di biancospino si trovano in commercio essiccati e macinati; bisogna metterne due cucchiaini in 200 ml di acqua bollente unitamente a 3 gocce di succo di limone e, se si preferisce, a piacere, dolcificante naturale (stevia, miele...). Lasciare in infusione per 4-5 minuti circa. Passato questo tempo filtrare il contenuto con un colino in una tazza; bere ben caldo. Agendo sul ritmo cardiaco è consigliabile bere questa tisana prima di andare a letto.

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Tiglio

Se il non riposare bene è legato soprattutto ai cambi di stagione questa tisana ci dà l'opportunità di dormire meglio. Per questa tisana rilassante occorre mettere in infusione, per 10 minuti minimo un cucchiaio di una miscela fatta con i seguenti ingredienti: 30 gr di tiglio, 30 gr di melissa, 30 gr fiori d'arancia e 10 gr di camomilla. Una volta che il contenuto sarà pronto, filtrare con un colino a rete stretta, aggiungere un cucchiaino di miele, se gradite, poi bere caldo. La melissa e la camomilla hanno un'azione calmante, il tiglio sembra sia miracoloso contro l'insonnia per le sue proprietà rilassanti e i fiori d'arancio miscelati con questi ingredienti rilassano l'organismo.

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Passiflora

Altra tisana la potrete preparare versando 150-200 millimetri di acqua bollente (una tazza) su un cucchiaio di miscela che avete preparato in precedenza, con le seguenti erbe: 10 gr di tiglio, 40 gr di passiflora, 10 gr di anice stellato e 40 gr di biancospino. Dopo avere lasciato il tutto in infusione per almeno cinque minuti, filtriamo e beviamo prima di andare a letto. Questi vegetali sono molto noti per l'effetto efficace che hanno contro lo stress e l'insonnia e sono dei buoni sostituti a calmanti e sonniferi, composti da componenti chimici che con il passare del tempo possono avere degli effetti collaterali.

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Lavanda

Un'altra tisana contro l'insonnia la possiamo ottenere con un mix di erbe abbinate che aiutano a dormire e a far calmare lo sciame dei nostri pensieri notturni. Mescolare le seguenti erbe in parti uguali: tiglio, biancospino, lavanda, melissa e camomilla romana. Lasciare il composto in infusione in acqua calda per almeno una decina di minuti, quindi filtrare. Bere la tisana ben calda aggiungendo del miele di tiglio, se gradite. La lavanda ha proprietà sedative, antispasmodiche e balsamiche ed è indicata, in particola modo, per combattere i disturbi del sonno.

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Valeriana

La valeriana, il luppolo e la passiflora sono note per le loro capacità rilassanti e calmanti; molto utili contro l'ansia, il nervosismo, l'irritabilità ed anche contro la paura. Questa tisana è ottima da usare nei periodi di particolare stress e tensione. Preparate un infuso con la stessa quantità di passiflora, luppolo e valeriana. Versate 50 grammi di questa miscela in un litro circa di acqua. Fare bollire e lasciare riposare per 10 minuti circa. Filtrare e versare il liquido nella tazza.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere con le dosi nella preparazione delle tisane
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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