5 tisane per combattere la nausea

1/6 – Introduzione

La tisana è un infuso o decotto (in base al metodo di preparazione) che utilizza parti di piante che hanno azioni diverse e benefiche, in base alla loro natura.
Possono essere utilizzate radici, foglie, fiori, bacche o quant’altro, che vengono poi trattate per poterne estrarre i principi attivi che possono essere utili per mal di testa, per la nausea, come digestivo, contro l’inappetenza, come diuretico e tanti altri benedici.
Vediamo, in questo caso, quali sono quelle ideali per combattere la nausea, in modo da poter farne uso quando questo fastidio si presenta. Prima però bisogna ricordare che la nausea è un sintomo, non una malattia. È una sensazione di malessere allo stomaco che può o non può portare al vomito. La nausea può essere causata da molte cose tra cui fumi del traffico, l’inquinamento, da parassiti intestinali, dal nervosismo, da farmaci, troppo alcool, infezioni di stomaco, mal di testa, disturbi dell’orecchio interno, eccessi nel cibo, stress emotivo, intossicazione alimentare, cinetosi, dalla gravidanza, dalle coliche, disturbi del fegato e persino attacchi di cuore.
Ecco 5 tisane per combattere la nausea.

2/6 – Tisana allo zenzero

Quando la causa della nausea è dovuta da una cattiva digestione, la tisana giusta è quella allo zenzero. La tisana allo zenzero è quella più utilizzata in questi casi. Riduce l’acidità dello stomaco e allevia quel fastidioso sintomo. Può essere preparata solo con zenzero o aggiungendo un cucchiaino di miele per ridurre il sapore pungente.

3/6 – Tisana alla menta piperita

La mente piperita, il nome della classica menta, utilizzata ad uso decorativo o per preparare insalate o bevande fresche, è molto utile per la nausea, tant’è che viene utilizzata per prepararne tisane contro la nausea, soprattutto per quella causata dal mal d’auto.

4/6 – Tisana alla cannella

I bastoncini di cannella utilizzati per farne una calda tisana risultano utilissimi per tutti i vari disturbi legati al tratto gastrointestinale, che sia mal di stomaco o nausea. Spesso, per rendere più buona la tisana, viene aggiunta anche mela. Si possono acquistare questi preparati in erboristeria con mela e cannella, una vera bontà oltre che ottimo toccasana.

5/6 – Tisana alla camomilla

La camomilla ha proprietà antispasmodiche e soprattutto rilassanti, rivelandosi così molto utile per contrastare i problemi gastrici che portano anche alla nausea. Generalmente meglio se si evita troppo zucchero, meglio se tiepida e amara o addolcire con un cucchiaino di miele.

6/6 – Tisana al limone

Quando non si conosce bene l’entità della nausea, si può ricorrere all’utilizzo di una buona tisana preparata con buccia di limone. Si può aggiungere anche la melissa, che così aiuta anche a rilassare, visto che ha proprietà rilassanti, inoltre aiuta anche a rendere la tisana più buona e piacevole da gustare.

Riproduzione riservata