5 tisane fredde

1/6 – Introduzione

Durante l’inverno e i mesi più freddi probabilmente molti di voi avranno la buona abitudine di sorseggiare durante la giornata o magari dopo l’ultimo pasto serale un infuso o una tisana. Ne esistono di moltissimi tipi e hanno proprietà davvero benefiche per l’organismo: dalle tisane drenanti a quelle energizzanti, dagli infusi digestivi fino a quelli per combattere gastrite e altri problemi intestinali. Ma chi ha detto che le tisane si possono bere solo nella stagione fredda? Anche in estate, reintegrare i liquidi persi con la sudorazione con una buona tisana è un’ottima abitudine. E inoltre ci sono alcuni tipi di tisane che sono molto piacevoli da sorseggiare fredde. Ecco per voi una lista di 5 tisane fredde da preparare, lasciare raffreddare e mettere in frigorifero. Buona lettura e… Buona tisana!

2/6 – Finocchio e liquirizia

La prima tisana, buona calda ma ottima fredda, è quella a base di finocchio e liquirizia. Questa è una tra le tisane più digestive che ci siano, in quanto sia la liquirizia che il finocchio hanno ottime proprietà contro gastriti e pesantezza di stomaco. Scegliete sempre le erbe essiccate che si trovano in erboristeria anzichè le comuni bustine da supermercato: gli effetti saranno più potenti e duraturi.

3/6 – Menta e rosmarino

Se avete voglia di rinfrescarvi, ma allo stesso tempo stimolare il metabolismo, la tisana da preparare fredda perfetta per voi è quella a base di menta e rosmarino. VI basterà portare ad ebollizione queste due erbe, filtrare, lasciar raffreddare e mettere in frigorifero. Potete bere questa tisana durante tutto il corso della giornata, a piccoli sorsi. Portate con voi la vostra bottiglia: una bevanda piacevole e dissetante.

4/6 – Menta e limone

Se volete una tisana estiva davvero dissetante e semplicissima da preparare optate per quella a base di menta e limone. Prendete delle foglie di menta fresca, inseritele in una bottiglia d’acqua con il succo di mezzo limone. Questa tisana può essere consumata senza nemmeno essere bollita, utilizzando direttamente gli ingredienti freschi. Sarà una bevanda aromatizzata, molto dissetante e da sorseggiare durante tutto l’arco della giornata.

5/6 – Ananas e pompelmo

Se avete problemi di ritenzione idrica, una tisana fredda da bere nell’arco della mattinata è quella a base di ananas e pompelmo. L’ananas ha ottime proprietà drenanti, mentre il pompelmo è uno dei frutti utilizzato come più potente bruciagrassi. Inoltre il sapore dell’ananas si sposa perfettamente con quello agrumato del pompelmo, dando vita ad una bevanda dal gusto delicato e fresco.

6/6 – Lavanda, tiglio e passiflora

L’ultima tisana da bere fredda, ideale da sorseggiare la sera prima di andare a dormire, è quella a base di lavanda, tiglio e passiflora. Questa tisana aiuta a distendere i nervi e ad allentare le tensioni, consentendo un sonno riposante e prolungato.

Riproduzione riservata