5 tisane a base di spezie

1/6 – Introduzione

Una buona abitudine che dovremmo prendere tutti è quella di bere durante la giornata delle tisane. Digestive, dissetanti, energizzanti: ne esistono di mille tipi. Sta solo a noi scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. Le tisane, oltre al benefico apporto di liquidi che ci regalano, sono importanti anche come gesto di routine quotidiana. Dovremmo infatti imparare a ritagliarci dei momenti solo per noi, in cui sorseggiare la nostra bevanda in completo relax, magari distesi sul divano e con un bel libro vicino. Preparare delle ottime tisane è davvero facilissimo. In questa guida scopriremo 5 tisane a base di spezie. Buona lettura e buon relax!

2/6 – Finocchietto, anice stellato e coriandolo

Un’ottima tisana da sorseggiare calda o tiepida è quella a base di finocchietto, anice stellato e coriandolo. Queste spezie, utilizzate spesso in cucina per insaporire i piatti più variegati, hanno proprietà digestive e sono ideali da consumare in infuso dopo un pasto abbondante. Del finocchietto e del coriandolo dobbiamo utilizzare i semi, dell’anice stellato i semi oppure le foglie. Sorseggiamo lentamente, ad intervalli regolari. Sentiremo subito un senso di sollievo allo stomaco.

3/6 – Zenzero e cannella

Un’altra tisana a base di spezie dalle molteplici proprietà è quella a base di zenzero e cannella. Queste due spezie si sposano perfettamente l’una con l’altra: lo zenzero ha quel sapore piccantino e agrumato, stemperato dalla dolcezza profumata della cannella. È una tisana sia energizzante che antiinfiammatoria. Inoltre la cannella ha proprietà antiossidanti. Possiamo berla a metà pomeriggio o quando ne sentiamo la necessità.

4/6 – Menta e sambuco

La terza tisana a base di spezie che possiamo degustare sia in estate che in inverno è una tisana a base di menta e sambuco. La menta dona a questa tisana un sapore fresco e dissetante. Possiamo berla anche fredda, conservata in frigorifero dura anche un paio di giorni. Della menta dobbiamo utilizzare le foglie; del sambuco i boccioli in infuso.

5/6 – Zenzero e curcuma

La quarta tisana a base di spezie che possiamo bere in qualsiasi momento della giornata vede nuovamente protagonista lo zenzero. È base di zenzero e curcuma insieme ed ha ottime proprietà antiinfiammatorie. Se abbiamo dolori articolari o mestruali, è un perfetto antidolorifico naturale. Possiamo dolcificare con un cucchiaino di miele.

6/6 – Timo, rosmarino e eucalipto

L’ultima tisana a base di spezie è una tisana che possiamo degustare se siamo particolarmente raffreddati o affetti da rinite allergica. Le spezie che andremo ad utilizzare sono il timo, rosmarino e l’eucalipto. È una tisana dal potere antisettico ed espettorante e ci farà immediatamente respirare meglio, liberando le vie nasali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata